No agli identificativi, il SAP ottiene l’impegno del ministro Cancellieri (lancio agenzia ADNKRONOS)

CORTEI: CANCELLIERI AI SINDACATI PS, NESSUN IDENTIFICATIVO SU CASCHI POLIZIOTTI
MINISTRO ILLUSTRA NUOVO MODELLO ALLA LUCE DELL’ACCORPAMENTO DELLE PROVINCE

Roma, 27 nov. (Adnkronos) – Nessun identificativo sui caschi dei poliziotti in servizio di ordine pubblico, almeno per il momento. E’ stato il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri ad annunciarlo ai leader dei sindacati di Polizia, ricevuti al Viminale per l’illustrazione del nuovo modello organizzativo della sicurezza alla luce del programma di soppressione e di accorpamento delle province e quindi di prefetture e questure.

Soddisfatti i rappresentanti sindacali, interpellati dall’Adnkronos al termine della riunione. ”Il ministro ci ha detto chiaramente che in questo momento non si procedera’ ad alcuna innovazione sul tema dell’identificazione degli operatori”, dice Nicola Tanzi, leader del Sap (Sindacato Autonomo di Polizia).

”All’ordine del giorno dell’incontro -spiega- il regolamento di organizzazione delle forze di polizia sul territorio. Con l’accorpamento delle province rischiamo di perdere almeno 18 questure”, ammonisce Tanzi. Sulla questione dell’identificativo, ”erano gia’ in programma iniziative di protesta come l’autoconsegna in diversi reparti mobili, a Senigallia e a Padova. A questo punto le proteste su quest’aspetto specifico non hanno piu’ ragione di essere.
Bisognera’ invece vigilare sull’applicazione di questo nuovo modello, individuato da uno schema di decreto, perche’ sia mantenuto l’attuale livello dei presidi di sicurezza”.


(Mac/Ct/Adnkronos) 27-NOV-12 17:21


Read more