Mobilità e concorsi per Sovrintendenti

Cambiano le procedure concorsuali per i bandi di accesso al Ruolo dei Sovrintendenti.
Per l’anno 2001 i posti disponibili sono 360 e l’inquadramento è previsto per il 1° gennaio 2002.
Tuttavia il bando stesso conterrà la suddivisione provincia per provincia, permettendo, con anticipo, a ciascun partecipante di conoscere la propria destinazione con certezza.

La vera novità risiede nel fatto che i 360 posti saranno individuati nelle sedi ove è stata richiesta la mobilità dei Corsi precedenti.
Ciò consentirà il cambio con una parte dei Corsi 18° e 19°.
Inoltre, per soddisfare la maggiore richiesta di trasferimento dei colleghi dei Corsi 18 e 19°, che hanno chiesto di rientrare nella sede di provenienza, l’Amministrazione si è impegnata alla loro sostituzione anche con 92 Agenti dell’ultimo corso. Per un totale di 452 unità.
Ciò è quanto risulta dall’incontro che si è tenuto stamani (5 marzo) al Dipartimento, alla presenza del Direttore Centrale per le Risorse Umane, Prefetto Cecere Palazzo e dei vertici del Servizio Sovrintendenti, Assistenti ed Agenti, oltre che delle organizzazioni sindacali della Polizia.

I concorsi saranno banditi entro la fine del mese di marzo.
Per il concorso per titoli (70%) riservati agli Assistenti Capo, saranno assegnati 252 posti.
Per il concorso per esami (quiz) nel 30% dei posti riservato agli Agenti e Assistenti con almeno 4 anni di servizio al 31-12-2001, sono stati destinati 108 posti.
Il SAP ha tuttavia sollevato la questione di alcune province – Avellino, Benevento, Caserta, Salerno e Lecce – che non consentono il rientro in sede per asseriti problemi di soprannumero di organico.
Il SAP ha chiesto precise tutele per questi operatori ai quali deve essere garantita la possibilità di essere assegnati almeno in una provincia della stessa regione.
La riunione non ha sciolto il nodo avanzato dal SAP con una lettera al Capo della Polizia per anticipare la mobilità dei Sovrintendenti con i 1.700 Agenti in via di assegnazione a marzo.
Tuttavia, è evidente che l’intenzione dell’Amministrazione non è quella di soddisfare la nostra richiesta, sicchè dobbiamo informare tutti gli interessati della necessità di avviare un contenzioso davanti al T.A.R..
Gli interessati possono scrivere all’indirizzo email: nazionale@sap-nazionale.org.