Mobilità del personale, incontro al Dipartimento

Mobilità del personale, incontro al Dipartimento

Stamani si è svolto al Dipartimento l’incontro sulla mobilità del personale. Per l’Amministrazione era presente il direttore centrale delle risorse umane, Prefetto dr. MarioPapa, il direttore del servizio sovrintendenti,...
image_pdfimage_print

Stamani si è svolto al Dipartimento l’incontro sulla mobilità del personale.
Per l’Amministrazione era presente il direttore centrale delle risorse umane, Prefetto dr. MarioPapa, il direttore del servizio sovrintendenti, assistenti ed agenti, d.ssa Tiziana Terribile e il direttore delle relazioni sindacali, dr. Tommaso Ricciardi.
L’Amministrazione, nelle more dell’applicazione della circolare sulla mobilità emanata nel 2012, ha deciso di sperimentare l’informatizzazione dell’iter per la presentazione delle istanze.
A tal proposito sarà previsto un portale della mobilità su Doppia Vela, ove il personale potrà presentare istanza ed esprimere cinque preferenze, comunicare la propria situazione familiare, oltre ad esigenze particolari.
In seguito sarà visibile anche la graduatoria nell’ambito degli uffici della stessa provincia, i c.d. “sede per sede” e sarà comunicato il piano del potenziamento degli uffici.
La procedura sperimentale dovrebbe essere operativa entro aprile 2018, data dei prossimi movimenti degli agenti.
Il Sap, pur condividendo il progetto, ha chiesto formalmente una informazione preventiva e un calendario di incontri certo e in tempi stretti, al fine di poter approfondire l’intera materia, ad esempio gli istituti speciali come l’articolo 78, la legge 104, art.42 bis, l’articolo 44, nonché l’uniformità dei pareri espressi dai questori oppure la movimentazione del personale della Scientifica.
Abbiamo anche espresso la contrarietà del requisito dei quattro anni per presentare l’istanza di trasferimento in quanto risulta incomprensibile il perché un collega debba aspettare quattro anni per andare in una sede dove nessuno vuole andare e l’Amministrazione ha esigenza di inviare personale.
Di seguito il Sap ha chiesto che lo stesso sistema di mobilità possa riguardare anche gli ispettori e i funzionari.
Nelle more dell’applicazione del sistema informatico, il Sap ha chiesto, altresì, di poter avere la cognizione dei trasferimenti del personale sede su sede, il rientro nelle sedi di provenienza dei sovrintendenti e che le istanze di trasferimento presentate dai colleghi proveniente dalla ex Forestale vengano prese in considerazione.

L’amministrazione ha risposto che entro l’anno ci sarà un’altra tornata di movimenti per una buona parte dei sovrintendenti, i colleghi provenienti dalla Forestale sono stati inglobati a tutti gli effetti nelle graduatorie del personale e sono state già risolte alcune situazioni particolari.
Infine il direttore Papa, a margine dell’incontro, ha comunicato che i 28 colleghi dei ruoli tecnici che avevano presentato istanza di rinuncia alla qualifica di vice revisore dopo aver effettuato gli esami e il corso, saranno valutate positivamente in virtù del Riordino delle Carriere.

Letta 5.681 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi