Mini-naja, uno spreco da 20 milioni di euro (lancio agenzia ANSA)

SAP, PER MINI NAJA SI SPRECHERANNO 20 MLN DI EURO

(ANSA) – ROMA, 12 GIU – Il sindacato autonomo di polizia Sap mette in dubbio ”l’opportunita’ di istituire queste ‘colonie estive’ di antica memoria che costano alle casse dei contribuenti quasi 20 milioni di euro nel triennio 2010-2012, senza contare che agli ‘stagisti’ viene chiesto di corrispondere una somma che varia da 290 a 411 euro per il vestiario e l’equipaggiamento”.
”Le reti televisive pubbliche e private – afferma in una nota Nicola Tanzi, segretario generale del Sap – stanno ritrasmettendo in questi giorni, a spese ovviamente del contribuente, una serie di spot del Ministero della Difesa che reclamizzano in pompa magna l’esperienza ‘formativa e culturale’ della mini-naja, i corsi di formazione teorico-pratici per giovani volontari, della durata di tre settimane, che si svolgono nelle patrie caserme. Corsi assolutamente inutili”.
A parere del Sap, i 20 milioni di euro potevano essere impiegati diversamente, ”ad esempio – sostiene Tanzi – per far entrare in polizia tanti volontari in ferma prefissata o breve che attendono da anni di diventare agenti oppure per impedire la riduzione del 30 per cento dei servizi di pulizia dei nostri uffici e delle caserme dei carabinieri o ancora per non penalizzare i colleghi che stanno andando in pensione e che sono costretti ad uno ‘scivolo’ di un anno. Chissa’ se il ministro La Russa, grande sponsor della mini-naja, ci ha mai seriamente pensato…”
(ANSA) BAO 12-GIU-11 18:16


Read more