Medaglia d&#39Oro di Napolitano a Joe Petrosino (Ansa)

MEDAGLIA D&#39ORO ALLA MEMORIA DI JOE PETROSINO
POLIZIOTTO ITALO-AMERICANO FU ASSASSINATO A PALERMO

(ANSA) – PADULA (SALERNO), 23 APR – Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito la medaglia d&#39oro alla memoria di Joe Petrosino, il poliziotto italo-americano di origini padulesi assassinato dalla mafia a Palermo nel 1909.
Il prestigioso riconoscimento e&#39 stato consegnato questa mattina al sindaco di Padula, Giovanni Alliegro, dal prefetto di Salerno, Claudio Meoli, nel corso della cerimonia di premiazione della nona edizione del premio internazionale &#39Joe Petrosino&#39 svoltasi nella Certosa di San Lorenzo in Padula. Fra i premiati dell&#39edizione 2009 del premio anche il giudice Rosario Priore e la giornalista del Mattino Rosaria Capacchione.
&#39Bisogna – hanno detto i due – che tutti i cittadini rispettino il principio di legalita&#39 a prescindere dal ruolo che possono svolgere le forze dell&#39ordine. E&#39 necessario che ogni cittadino si predisponga in maniera positiva al rispetto delle leggi. Il ricorso all&#39intervento delle forze di polizia ed alla magistratura dovrebbe essere residuale. Bisogna educare i nostri giovani alla giusta cultura sul concetto di legalita&#39. Soltanto in tale maniera si potranno sconfiggere in maniera definitiva le organizzazioni criminose&#39.
(ANSA) YUC-PTR 23-APR-09 16:28

Read more