Maternita' e diritti, il SAP sul CORRIERE della SERA e sulle principali AGENZIE STAMPA nazionali

Maternita’ e diritti, il SAP sul CORRIERE della SERA e sulle principali AGENZIE STAMPA nazionali

POLIZIA: SAP, BENE CIRCOLARE VIMINALE CHE RICONOSCE DIRITTO A MATERNITA’ PROLUNGATO PERIODO DI CONGEDO FINO A 4 MESI SUCCESSIVI ALLA NASCITA DEL BAMBINO Roma, 10 dic. (Adnkronos) – “Il...
image_pdfimage_print
POLIZIA: SAP, BENE CIRCOLARE VIMINALE CHE RICONOSCE DIRITTO A MATERNITA’
PROLUNGATO PERIODO DI CONGEDO FINO A 4 MESI SUCCESSIVI ALLA NASCITA DEL BAMBINO

Roma, 10 dic. (Adnkronos) – “Il Ministero dell’Interno, dopo una lunga battaglia condotta dal nostro sindacato in Commissione Pari Opportunita’, si e’ adeguato alle direttive impartite dal Ministero del Lavoro da ben 10 anni, riconoscendo in maniera piu’ compiuta alle poliziotte il diritto alla maternita’”
E’ quanto si legge in una nota della segreteria nazionale del Sap, il sindacato autonomo di polizia, che plaude al ministro Anna Maria Cancellieri.

“E’ stata emanata da pochi giorni una circolare specifica – spiega il sindacato – e finalmente per le operatrici di Polizia gestanti e’ stata disciplinata la possibilita’ di astenersi dal lavoro (a richiesta) a decorrere da un mese dalla data del parto, prolungando cosi’ il periodo di congedo post-partum fino ai quattro mesi successivi alla nascita del bambino. Si tratta di un diritto non sempre rispettato in polizia, fino ad oggi”.


(Sin/Ct/Adnkronos) 10-DIC-11 11:42

POLIZIA: SAP, BENE CIRCOLARE VIMINALE CHE RICONOSCE DIRITTO A MATERNITA’ (2)

(Adnkronos) – La circolare precisa che ”per esercitare l’opzione della flessibilita’ del congedo di maternita’ la lavoratrice deve presentare apposita istanza prima della scadenza del settimo mese di gravidanza (e cioe’ prima dell’inizio del normale periodo di congedo obbligatorio) corredata da idonea certificazione medica”.

La documentazione ”deve consistere nel certificato rilasciato dal medico ostetrico-ginecologo del Servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato attestante la data presunta del parto, nonche’ dal certificato rilasciato dal sanitario della Polizia di Stato attestante l’assenza di rischi per la salute della gestante e del nascituro”.

(Sin/Ct/Adnkronos) 10-DIC-11 11:49


POLIZIA: SAP, ADEGUATA NORMATIVA MATERNITA’ IN DIVISA


(ANSA) – ROMA, 10 DIC – ”Il Ministero dell’Interno, dopo una lunga battaglia condotta dal nostro sindacato in Commissione Pari Opportunita’, si e’ adeguato alle direttive impartite dal Ministero del Lavoro da ben 10 anni, riconoscendo in maniera più’ compiuta alle poliziotte il diritto alla maternita’ ”.
E’ quanto si legge in una nota della segreteria nazionale del Sap, il sindacato autonomo di polizia, che plaude al ministro Anna Maria Cancellieri.
”E’ stata emanata da pochi giorni una circolare specifica – spiega il sindacato – e finalmente per le operatrici di Polizia gestanti e’ stata disciplinata la possibilita’ di astenersi dal lavoro (a richiesta) a decorrere da un mese dalla data del parto, prolungando cosi’ il periodo di congedo post-partum fino ai quattro mesi successivi alla nascita del bambino. Si tratta di un diritto non sempre rispettato in polizia, fino ad oggi”.

(ANSA) COM-QA 10-DIC-11 12:27

L’articolo del CORRIERE (11 dicembre)
Read more


Letta 602 volte

CATEGORIE
NEWSRomaTerni

ARTICOLI CONNESSI

Archivi