MANOVRA, APPROVATI GLI ODG RELATIVI AL COMPARTO SICUREZZA: FONDAMENTALE L&#39AZIONE DEL SAP

Sono stati votati e approvati alla Camera, nell&#39ambito del via libera definitivo alla manovra finanziaria, gli Ordini del Giorno richiesti da tutto il Comparto Sicurezza e Difesa per salvaguardare, dal 2011, le nostre retribuzioni, soprattutto in materia di incrementi stipendiali legati agli avanzamenti di carriera e di assegni funzionali (si veda il link sottostante).

Fondamentale e documentata e&#39 stata l&#39azione del SAP che, unitamente alla mobilitazione avviata assieme alle altre oo.ss. e ai Cocer, ha intessuto una indispensabile rete di contatti con parlamentari di maggioranza ed opposizione per elaborare nel modo migliore gli Ordini del Giorno che ci riguardano.

Vitale, a tale riguardo, il superamento della limitazione del comma 1 articolo 9, laddove e&#39 stato stabilito che occorre riferirsi, per quel che riguarda il cosiddetto tetto retributivo, non al trattamento economico dei singoli dipendenti, ma alla spesa complessiva delle rispettive Amministrazioni.

Su questo punto, il SAP ha inviato una proposta di emendamento all&#39onorevole Saglia (si veda il link sottostante). Non essendo possibile emendare il testo, e&#39 stata ottenuta soddisfazione con l&#39 Ordine del Giorno 9/3638/61 (Cicu, Fallica, De Angelis, Saglia, Holzmann, Marini Giulio, Mazzoni, Speciale, Cirielli, Moles) che riportiamo tra gli allegati. La nostra organizzazione ha potuto contare, da questo punto di vista, anche sulla sensibilita&#39 del Presidente Casini e dell&#39on. Cesa, ai quali abbiamo trasmesso le proposte del SAP.

E in questo senso va letta anche la nostra nota inviata nei giorni scorsi all&#39on. Fiano, responsabile sicurezza del Pd (si veda il link sottostante), inerente la necessita&#39 di una attestazione formale e ufficiale dell&#39esclusione dei compensi accessori relativi a trasferimenti, missioni, presenza qualificata, lavoro straordinario, assegno di funzione e indennita&#39 pensionabile dal tetto della retribuzione complessiva imposta come limite di riferimento: si veda l&#39Ordine del Giorno 9/3638/14 (Fiano) che riprende in toto i nostri rilievi, contenuti nell&#39indicata nota.

Tra gli Ordini del Giorno approvati, tutti molto importanti, sottolineiamo quello del nostro ex Segretario Generale Aggiunto, l&#39 on. Giovanni Paladini, responsabile sicurezza dell&#39Italia dei Valori (9/3638/49Paladini, Borghesi, Cambursano), relativo alle dotazioni finanziarie delle missioni di spesa del Ministero dell&#39Interno e del Ministero dell&#39Economia in modo da ripristinare, almeno in parte, le risorse della missione 007 – “Ordine pubblico e sicurezza”: anche in questo caso, si tratta di una rivendicazione targata solo e soltanto SAP!

Rilevante pure l&#39 Ordine del Giorno (9/3638/1 Ascierto) relativo al trattamento di fine rapporto – indennita&#39 di buonuscita.

Ovviamente, come stiamo sostenendo con coerenza da settimane, la manovra finanziaria nel suo complesso non e&#39 positiva per il Comparto Sicurezza e questi Ordini del Giorno, frutto esclusivo della nostra azione e della nostra mobilitazione, sono in primo luogo una necessaria e fondamentale difesa dei diritti acquisiti. La battaglia del Sindacato Autonomo di Polizia continua…

Gli Ordini del Giorno approvati alla Camera
Read more

La proposta di emendamento per l&#39on. Saglia
Read more

La nota inviata all&#39on Fiano
Read more