Manovra, ancora tagli: uno scempio mai visto (lancio ADNKRONOS)


MANOVRA: SAP, SCEMPIO MAI VISTO PER FORZE DELL’ORDINE

Roma, 9 lug. – (Adnkronos) – Critiche alla manovra da parte del sindacato autonomo di Polizia (Sap). “In 36 anni di attivita’ professionale non mi e’ mai capitato di assistere ad uno scempio del genere nei confronti del personale delle forze dell’ordine”, dichiara Nicola Tanzi, segretario generale del Sap.
“La manovra finanziaria appena approvata dal Governo prevede soltanto tagli – continua – e non mette un euro per i comparti sicurezza e difesa, con l’eccezione del rifinanziamento delle missioni all’estero e di qualche spicciolo per l’esclusione dal blocco del turn over”.

“E’ grave – sostiene Tanzi – la riproposizione della famigerata norma, targata Renato Brunetta, che dispone anche per poliziotti, carabinieri e militari la reintroduzione delle penalizzazioni legate ai giorni di malattia. Ancora una volta, dimenticando il buon senso e soprattutto ignorando che le retribuzioni del personale in divisa sono costituite principalmente da indennita’ accessorie, per cui il taglio stipendiale ci colpisce in misura maggiore rispetto al restante pubblico impiego, – aggiunge – il Governo non manda un segnale positivo alle forze dell’ordine che hanno pagato un prezzo altissimo anche recentemente, tanto per fare un esempio, con i 200 feriti in Val di Susa”. (segue) (Bat/Zn/Adnkronos) 09-LUG-11 11:12


MANOVRA: SAP, SCEMPIO MAI VISTO PER FORZE DELL’ORDINE (2)

(Adnkronos) – “Il nostro impegno adesso – aggiunge Tanzi- con i parlamentari amici che fanno riferimento a varie forze politiche di centrodestra e centrosinistra, sara’ quello di far modificare il decreto in Parlamento. Ma siamo stufi di dover continuamente stare in difesa, a lavorare giorno e notte per monitorare i lavori parlamentari e a cercare di capire le strategie dell’esecutivo che ogni volta sembra voler trovare un sistema per crearci problemi”.

Le critiche del Sap riguardano anche la proroga del blocco contrattuale sino al 2014 e “i rischi, negli anni a venire, legati ai pagamenti delle competenze accessorie, ignorando la specificita’ della professione divenuta legge dello Stato nel 2010”.

(Bat/Zn/Adnkronos) 09-LUG-11 11:39


Read more