Mancata estradizione Battisti: una vergogna e uno schiaffo all&#39Italia (agenzie ANSA e ADNKRONOS)

BATTISTI: SAP, SCHIAFFO ALL&#39ITALIA E ALLE VITTIME
(ANSA) – ROMA, 29 DIC – &#39Se le notizie che arrivano dal Brasile fossero confermate, si tratterebbe di una autentica vergogna, di uno schiaffo al nostro Paese e soprattutto alle vittime del terrorismo, a partire dai due poliziotti uccisi da Cesare Battisti. Ci auguriamo che il presidente Berlusconi e il ministro Frattini facciano subito sentire la loro voce perche&#39 chi e&#39 stato condannato a quattro ergastoli non puo&#39 pensare di farla franca in questo modo&#39. Lo sottolinea, in una nota, Nicola Tanzi, segretario del sindacato di polizia Sap.
&#39Siamo altrettanto sconcertati – prosegue Tanzi – nell&#39apprendere che le motivazioni che stanno dietro alla mancata estradizione sarebbero da ricondurre al &#39rischio morte&#39 per Battisti in Italia. Pensiamo che un paese come il Brasile, dove le strutture carcerarie sono tra le peggiori al mondo e dove le rivolte sono all&#39ordine del giorno, abbia poco da insegnare all&#39Italia. Crediamo che sia opportuna una mobilitazione della societa&#39 civile e ci auguriamo che il Governo faccia tutto il possibile per convincere il Brasile ad estradare questo ex terrorista che sino ad oggi non ha mai mostrato segni di pentimento&#39. (ANSA) COM-NM 29-DIC-10 16:35


TERRORISMO: SAP, DA LULA UNO SCHIAFFO AL NOSTRO PAESE

Roma, 29 dic. (Adnkronos) – “Se le notizie che arrivano dal Brasile fossero confermate, si tratterebbe di una autentica vergogna, di uno schiaffo al nostro Paese e soprattutto alle vittime del terrorismo, a partire dai due poliziotti uccisi da Cesare Battisti. Ci auguriamo che il presidente Berlusconi e il ministro Frattini facciano subito sentire la loro voce perche&#39 chi e&#39 stato condannato a quattro ergastoli non puo&#39 pensare di farla franca in questo modo”. E&#39 quanto afferma Nicola Tanzi, segretario generale del sindacato di polizia Sap.

“Siamo altrettanto sconcertati – prosegue Tanzi in una nota – nell&#39apprendere che le motivazioni che stanno dietro alla mancata estradizione sarebbero da ricondurre al &#39rischio morte&#39 per Battisti in Italia. Pensiamo che un paese come il Brasile, dove le strutture carcerarie sono tra le peggiori al mondo e dove le rivolte sono all&#39ordine del giorno, abbia poco da insegnare all&#39Italia. Crediamo che sia opportuna una mobilitazione della societa&#39 civile e ci auguriamo che il Governo faccia tutto il possibile per convincere il Brasile ad estradare questo ex terrorista che sino ad oggi non ha mai mostrato segni di pentimento”.

(Sin/Ct/Adnkronos) 29-DIC-10 17:25