L’ora della verita’ sulla vicenda ‘applausi’: il SAP in piazza a Montecitorio mostra il VIDEO TAROCCO (lanci agenzie ADNKRONOS)

Caso Aldrovandi: Sap portera’ in piazza il ‘vero video’ sugli applausi
Tonelli, tv ha ‘taroccato’ immagini. Mercoledi’ maxischermo a Montecitorio

Roma, 7 giu. (Adnkronos) – ”E’ stata una taroccatura fatta ad arte e in malafede per screditare il nostro sindacato: i video che mostrano al nostro convegno gli applausi ai poliziotti condannati per il caso Aldrovandi sono palesemente falsi”. Lo dice all’Adnkronos il segretario generale del Sap, Gianni Tonelli, annunciando che mercoledì, alle 11.30, lo stesso sindacato autonomo di Polizia terra’ una conferenza stampa in piazza, davanti Montecitorio, a Roma, nel corso della quale ”attraverso un grande schermo 4 metri per 3 appositamente installato, sara’ mostrato a giornalisti, parlamentari e cittadini un nostro video che dimostra come sulla vicenda degli applausi sia stata operate una strumentalizzazione senza precedenti”.

”Nel nostro video -spiega infatti Tonelli- si vede in maniera sfacciata come le immagini degli applausi mandati in onda da tutti i telegiornali, e in particolare da quelli del servizio pubblico, siano state in realta’ realizzate la mattina del convegno e soprattutto mostreremo che l’applauso della sala era indirizzato a un poliziotto, Gianni Spagnulo, protagonista nel 2013 di uno sfogo durante un servizio di ordine pubblico a Bologna. Quel video e’ stato trasmesso durante il congresso del Sap, alle 10.30 del 29 aprile scorso, peraltro alla presenza del Capo della Polizia, Alessandro Pansa”.

”Gli applausi erano quindi diretti a Spagnulo -ribadisce Tonelli- e invece sono stati montati come falsa notizia sul caso Aldrovandi per veicolare un messaggio menzognero. Non abbiamo in alcun modo applaudito la morte di qualcuno, ne’ abbiamo mancato di rispetto al dolore della famiglia di Federico Aldrovandi. Di questo messaggio infamante per il Sap -rincara la dose Tonelli- qualcuno dovra’ rispondere sia in commissione Rai, sia nei tribunali”. (segue) (Sin/Col/Adnkronos)

Caso Aldrovandi: Sap portera’ in piazza il ‘vero video’ sugli applausi (2)
Alle 17 incontro con Alfano al Viminale, ‘riconosca che e’ stato indotto in errore’

(Adnkronos) – In particolare, spiega il Sap, mercoledi’, nel corso dell’iniziativa in programma davanti Montecitorio, ”saranno comparati i video trasmessi dai telegiornali del servizio pubblico con le immagini realizzate dal Sap, dalle quali si evince senza ombra di dubbio che quegli ‘applausi’ sono un clamoroso falso mediatico”.

Insieme al segretario generale del Sap, Gianni Tonelli, e’ prevista la partecipazione di parlamentari bipartisan. Nel pomeriggio, intorno alle 17 -spiega ancora il sindacato di Polizia- il Sap incontrera’ al Viminale il ministro dell’Interno, Angelino Alfano.

”Ad Alfano, il primo a pronunciarsi su quegli applausi, chiederemo di riconoscere che e’ stato indotto in errore”, taglia corto Tonelli (Sin/Col/Adnkronos)

Tarocco RAI: il servizio di TGCOM24
Leggi