Le tensioni di piazza sono destinate a salire: ANSA e ADNKRONOS

SICUREZZA: SAP, TENSIONI PIAZZA DESTINATE A CRESCERE
(ANSA) – ROMA, 27 DIC – “Nel 2013 le tensioni di piazza sono destinate a crescere. Il disagio sociale legato alla crisi economica si salda, spesso, con il mondo dell’antagonismo, dell’eversione e anche della delinquenza comune”. L’allarme arriva dal segretario generale del Sindacato autonomo di polizia (Sap), Nicola Tanzi, secondo il quale “gli apparati di sicurezza sono impegnati al massimo per contrastare questi fenomeni anche se non si tratta di un compito semplice”.
Tanzi risponde anche a Grillo e Saviano, che piu’ volte hanno invitato i poliziotti a manifestare con gli studenti: “A questa provocazione, rispondo con un’altra provocazione, citando Pasolini. Lui diceva di simpatizzare coi poliziotti perche’ i poliziotti sono i figli dei poveri. Rivolgo io un invito a Grillo e Saviano: perche’ non provate a mettervi nei nostri panni per un giorno? Perche’ non provate a capire cosa si prova a salutare la propria famiglia al mattino per andare al lavoro, sapendo che forse la sera non si rientrerĂ  a casa? Perche’ non provate a comprendere cosa vuol dire sentirsi offendere e vedersi arrivare contro bulloni, pietre, estintori, bottiglie di acido per guadagnare 1.400 euro al mese?”.
Il Sap torna infine a chiedere l’unificazione delle forze di polizia e lancia un appello ai partiti. “Con Monti siamo andati di male in peggio. Gli ultimi governi hanno tagliato 4 miliardi ai comparti sicurezza e soccorso pubblico. Noi chiediamo risorse, che si potrebbero reperire con la razionalizzazione delle forze di polizia. Portando i carabinieri alle dipendenze funzionali del Viminale oppure creando delle specialita’ della Polizia di Stato, si potrebbero risparmiare, secondo i nostri calcoli, fino a due miliardi l’anno che potrebbero essere rinvestiti per i nostri apparati. Si potrebbero inoltre utilizzare le risorse del fondo unico giustizia che ammontano a poco meno di due miliardi, con oltre 600 milioni gia’ disponibili”.
(ANSA) COM-GUI 27-DIC-12 17:09

SICUREZZA: SAP, TENSIONI DI PIAZZA DESTINATE A CRESCERE NEL 2013
‘GLI ULTIMI GOVERNI HANNO TAGLIATO RISORSE, CON MONTI DI MALE IN PEGGIO’

Roma, 27 dic. (Adnkronos) – “Nel 2013, le tensioni di piazza sono destinate a crescere e con esse, quindi, l’impegno delle forze dell’ordine”. E’ quanto avverte il segretario generale del Sap, sindacato autonomo polizia, Nicola Tanzi, spiegando che “il disagio sociale legato alla crisi economica, al fatto che tanti giovani non trovano lavoro e che un italiano su sette vive purtroppo sotto la soglia di poverta’ si salda, spesso, con il mondo dell’antagonismo, dell’eversione e anche della delinquenza comune”.

Tanzi, in un’intervista pubblicata dall’Huffington Post, osserva che “con Monti, siamo andati di male in peggio e gli ultimi governi hanno tagliato 4 miliardi di euro ai comparti sicurezza e soccorso pubblico. Noi chiediamo risorse, ma offriamo anche due soluzioni per reperirle: la razionalizzazione delle forze di polizia e le risorse del fondo unico giustizia. Ai politici chiederemo impegni su questi temi”.

Quanto a Grillo e Saviano, che hanno piu’ volte invitato i poliziotti a manifestare con gli studenti, il segretario del Sap replica: “Perche’ non provate a mettervi nei nostri panni per un giorno? Perche’ non provate a capire cosa si prova a salutare la propria famiglia al mattino per andare al lavoro, sapendo che forse la sera non si rientrera’ a casa? Perche’ non provate a comprendere cosa vuol dire sentirsi offendere oppure tirari bulloni, pietre, estintori, bottiglie di acido, per guadagnare 1.400 euro al mese?”.


(Sin/Ct/Adnkronos) 27-DIC-12 13:28


Read more