Le richieste del SAP al Governo Renzi (lancio agenzia ANSA)

Sicurezza: Sap a Governo; riduca corpi ps ma mantenga presidi
22 Febbraio, 14:16 (ANSA) – ROMA, 22 FEB – “Si tagli e si razionalizzi, ma lo si faccia diminuendo da subito i corpi di Polizia. In Italia ne abbiamo ben sette, di cui cinque a carattere nazionale. Si abbia la forza e il coraggio di allinearci al resto dell’Europa e del mondo, dove per altro i poliziotti guadagnano, mediamente, piu’ del 50 per cento di quelli italiani e godono di mezzi e strutture piu’ moderni”. Lo afferma Ernesto Morandini, segretario generale aggiunto del sindacato di polizia Sap.

“Al nuovo Governo targato Matteo Renzi e al riconfermato ministro dell’Interno Angelino Alfano – spiega Morandini – chiediamo il coraggio di osare: se lo faranno, ci troveranno al loro fianco. Bisogna recuperare risorse e tagliare gli sprechi per abbassare il costo del lavoro, incrementare gli stipendi e rilanciare i consumi. Ma il premier non si accontenti dei numeri e delle cifre fornite dalle varie Amministrazioni, compresa la nostra, che faranno come sempre a gara per dimostrare quanto sono brave a ridurre le spese senza incidere realmente sulla carne viva dei problemi e, con tutta probabilita’, peggiorando il quadro delle cose”.
“Al ministro Alfano – prosegue l’esponente del Sap – chiediamo di rivedere da subito il progetto del Dipartimento di Pubblica Sicurezza che vuol chiudere centinaia di presidi di polizia sull’intero territorio nazionale. Non chiediamo nuove risorse, ma riforme serie e strutturali. A partire dalla riduzione degli attuali corpi dello Stato, che porterebbe risparmi per almeno due miliardi di euro l’anno”. (ANSA). NE


Read more