Le Forze di Polizia prime vittime del disagio sociale (lancio ANSA)

SPARI P.CHIGI: SAP, FORZE POLIZIA PRIME VITTIME DISAGIO
(ANSA) – ROMA, 4 MAG – “La sparatoria davanti a Palazzo Chigi nel giorno di insediamento del nuovo Governo richiama alla mente anni e vicende terribili, che mai avremmo voluto rivivere e ricordare. Oggi come allora, a farne le spese sono le donne e gli uomini delle forze dell’ordine, rappresentanti e servitori di uno Stato che negli ultimi anni, per colpa di una classe politica inadeguata, ha dimostrato di non saper essere attento alle esigenze dei cittadini”.
Lo afferma Nicola Tanzi, segretario generale del sindacato di polizia Sap, nell’ editoriale dell’house organ ‘Sap Flash’ in distribuzione da lunedi’ in tutta Italia presso questure, commissariati, reparti e uffici.
“Crescono i problemi economici – dice Tanzi – cresce il disagio dei cittadini, cresce il malessere generale e tutto questo rischia di creare un humus favorevole per la riproduzione di fenomeni di violenza politica che pensavamo e speravamo di non dover piu’ registrare. La storia, da questo punto di vista, ha insegnato davvero poco. I poliziotti e i carabinieri hanno spesso pagato un prezzo altissimo per questo malcontento sociale. Il Brigadiere Giuseppe Giangrande rischia di trascorrere il resto della vita su di una sedia a rotelle”.
“Se la politica non fornisce risposte adeguate e soprattutto se dimostra di essere totalmente autoreferenziale, qualche “testa matta” puo’ sempre venire fuori e a farne le spese siamo noi”. L’invito e’ ad “abbassare i toni, cosi’ com’e’ altrettanto certo che occorre dare risposte. Ai cittadini come ai poliziotti”.
(ANSA) COM-BOS 04-MAG-13 14:37


Read more