LA POLSTRADA DI SEREGNO NON CHIUDERA’. DAL MINISTERO CONFERMANO

Lo scorso 14 gennaio si è svolto presso il Dipartimento, l’Esame Congiunto richiesto dal Sap sul Decreto Istitutivo della Questura e della Polizia Stradale di Monza e Brianza.

Durante quell’incontro, in merito alla chiusura del Distaccamento della Polizia Stradale di Seregno, il Vice Capo della Polizia Savina comunicò che per espressa volontà del Sottosegretario agli Interni On. Nicola Molteni, il provvedimento sarebbe stato sospeso in attesa di un successivo approfondimento.

Due settimane a seguire, il 30 gennaio scorso fu rimosso uno degli ostacoli che avrebbe causato la chiusura del presidio di Polizia Stradale di Seregno, ovvero il prezzo del canone di affitto dell’immobile. Infatti quel giorno, durante un incontro tra la Segreteria provinciale del Sap di Milano e il sindaco di Seregno Alberto Rossi, quest’ultimo si è detto disponibile a rimuovere il canone di locazione, purché la polizia stradale continui a svolgere il suo servizio a tutela del territorio. Nonostante questa disponibilità e la presa di posizione di alcuni parlamentari del posto che avevano ottenuto rassicurazioni dal Ministero, ieri con il Decreto istitutivo della nuova questura di Monza e Brianza, si è parlato nuovamente di soppressione del distaccamento della Polstrada.

Dal Ministero confermano però che la soppressione del distaccamento di Seregno è tuttora congelata e che la registrazione del decreto alla Corte dei Conti è un atto conseguenziale a quelli precedentemente attivati già a partire dal 2004, quando fu istituita la nuova provincia.

Pertanto, al momento sono in attesa della comunicazione ufficiale del sindaco riguardo all’esenzione del canone di affitto, per effettuare nuove opportune valutazioni.