Istituzione Sezione distaccata del Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena presso il XIV Reparto Mobile di Senigallia. Esito esame congiunto

Nella mattinata odierna presso la sala Europa dell’ufficio Coordinamento e la Pianificazione delle forze di polizia, si è tenuto “l’esame congiunto” in merito alla istituzione della Sezione Distaccata del Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena presso il XIV Reparto Mobile di Senigallia riunione.   

Alla riunione ha presenziato il Direttore della Direzione Centrale degli Istituti di Istruzione Dr.ssa PELLIZZARI Dirigente Generale della Polizia di Stato unitamente al Direttore le Relazioni Sindacali Dr.ssa DE BARTOLOMEIS.

Il Direttore Centrale ha illustrato le fasi salienti del progetto specificando che la realizzazione avrà un costo di 360.000 Euro.

Saranno realizzati 94 posti letto per il Reparto Mobile e saranno posizionati 110 armadietti doppi per il restante personale del Reparto.

Per la Sezione distaccata del CAPS di Cesena saranno realizzati 115 posti letto.  

Per sopperire alle ulteriori incombenze per l’aspetto didattico e per l’aspetto logistico, per creare un quadro permanente temporaneo che sarà formalizzato ogni qualvolta sarà organizzato un corso, sarà potenziata la Scuola di Cesena.

Questa O.S. ha dato il parere negativo sul progetto sottolineando diversi aspetti.

Il primo aspetto relativo alla distanza poiché non si può gestire un qualsiasi corso di specializzazione in una sede distaccata lontana 100 km.

Il personale che andrebbe aggregato per intere settimane o per tutto il periodo del corso subirebbe rilevanti ripercussioni anche sulla vita privata e famigliare.

Il secondo, di carattere logistico che a parere del SAP, per il Reparto Mobile di Senigallia, 94 posti letto a fronte di una forza attuale di 165 uomini e di una futura forza di 205 operatori sono pochi, come sono insufficienti i 110 armadietti previsti.  

Per quanto riguarda il rinforzo annunciato, il SAP ha precisato che è insufficiente considerato che nel giro di due anni dalla Scuola di Cesena andranno in quiescenza ben 20 operatori.

La riunione sarà aggiornata per i primi giorni di settembre