INDENNITA’ DI ORDINE PUBBLICO E MISSIONI NAZIONALI

Si è tenuto al Dipartimento della P.S. un incontro relativo alle indennità di ordine pubblico e di missione sul territorio nazionale.
Atteso che le norme che regolano questi due istituti sono numerose e complesse il SAP ha chiesto che venga emanata una circolare riassuntiva di raccolta e compendio.
Questo consentirebbe a tutti di avere maggiore chiarezza e soprattutto un’applicazione omogenea su tutto il territorio.
E’ stato chiesto, inoltre, che vengano individuate chiare procedure per consentire lo svolgimento dei viaggi senza che insorgano particolari difficoltà.
Si pensi semplicemente quando si viene inviati singolarmente in servizio di OP fuori sede in località particolarmente distanti, non solo per l’acquisto dei biglietti di viaggio, ma soprattutto per la consumazione dei pasti a cui dovrebbe provvedere l’Amministrazione.
In molti casi la consumazione del pasto durante l’attraversata in traghetto non è preventivamente organizzabile e l’unico modo per fruire del pasto diventa quello del pagamento diretto con emissione di ricevuta che però non è rimborsabile nel caso del trattamento di Ordine Pubblico fuori sede.
Oltre a ciò non vi sono margini di intervento in caso di imprevisti, ritardi o altro, ed in questi casi ogni spesa non prevista non può essere rimborsata.
E’ stato chiesto, infine, che il Dipartimento proponga adeguate modifiche legislative al fine dell’ aggiornamento delle norme ormai desuete e provveda ad individuare istituti chiaramente utilizzabili anche in funzione delle attuali necessità di viaggio e trasporto, con particolare riferimento a quelle ipotesi peculiari in cui per raggiungere la sede di servizio si deve utilizzare il traghetto, l’aereo, l’autobus, taxi ecc, dovendo magari consumare anche il pasto o pernottare durante il viaggio.
In tutti questi casi i problemi, come noto, sono innumerevoli e vanno previste delle soluzioni per i tutti.