INCONTRO CON I RESPONSABILI SICUREZZA DEL PD. LE RICHIESTE DEL SAP

INCONTRO CON I RESPONSABILI SICUREZZA DEL PD. LE RICHIESTE DEL SAP

Si è tenuto oggi l’incontro con i responabili sicurezza del Partito Democratico, alla presenza della senatrice Roberta Pinotti e l’on. Alberto Pagani, voluto per confrontarsi e comprendere quelle che...
image_pdfimage_print

Si è tenuto oggi l’incontro con i responabili sicurezza del Partito Democratico, alla presenza della senatrice Roberta Pinotti e l’on. Alberto Pagani, voluto per confrontarsi e comprendere quelle che sono le necessità del comparto sicurezza. L’attenzione è stata indirizzata prevalentemente alla legge di bilancio, rispetto alla quale è stato assicurato che vi saranno risorse necessarie per il rinnovo del contratto di lavoro, circa 60 milioni per il riordino delle carriere e circa 180 milioni per il pagamento degli straordinari arretrati.
Il Sap ha chiesto che rispetto alle risorse presenti nella legge di stabilità, sia fatta la dovuta chiarezza per comprendere quale sarà l’attenzione che l’attuale esecutivo vorrà rivolgere alle Forze dell’ordine.
In particolare, i 60 milioni per il riordino delle carriere appaiono insufficienti e se dovessero pervenire dai tagli di bilancio interni, ciò risulterebbe particolarmente grave, poiché andrebbero ad incidere sulle risorse destinate alle missioni, ordine pubblico e sicurezza.
Inoltre, è stata ricordata:

  • l’importanza di adeguate garanzie funzionali al fine di poter tutelare al meglio la nostra professione, in particolare riguardo alle spese legali per procedimenti giurisdizionali relativi a fatti avvenuti in servizio;
  • esenzione ticket sanitari per gli operatori feriti in servizio, misura attualmente adottata solo in sei regioni;
  • assoluta contrarietà ai codici identificativi.

Infine, è stata evidenziata la necessità di prevedere adeguate risorse per equipaggiamenti e di valutare lo scorrimento delle graduatorie in essere, come strumento immediato per ripianare gli organici carenti in tutte le qualifiche e che andrebbe a riguardare personale già positivamente selezionato.

Letta 2.549 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi