In piazza a Milano migliaia e migliaia (resoconto Ansa)

SICUREZZA: CORTEO A MILANO SINDACATI POLIZIA E VIGILI FUOCO
(ANSA) – MILANO, 1 DIC – Si stanno apprestando a partire i circa duemila agenti di polizia, di polizia penitenziaria e i vigili del fuoco che hanno aderito alla manifestazione di protesta organizzata dai sindacati autonomi Sap, Sappe, Sapas (il sindacato della polizia ambientale e forestale) e Conapo. Il corteo, che parte da piazza Oberdan, arrivera’ per la manifestazione conclusiva al teatro Manzoni di Milano.
‘Chi difende i difensori?’ e’ una delle domande che si leggono sui cartelli dei manifestanti. ‘Non abbiamo macchine, risorse umane. Non siamo sereni e ci manca tutto’ ha spiegato Giuseppe Calderone, il segretario milanese del Sap. ‘In queste condizioni – ha aggiunto il segretario nazionale Filippo Saltamartini – se non ci ascolteranno, credo che si arrivera’ a una mobilitazione permanente’. La protesta dei sindacati di oggi e’ per poter avere piu’ fondi per la sicurezza, perche’ sia rispettato in particolare il patto sulla sicurezza firmato a giugno dal governo e anche perche’ il loro lavoro sia inserito fra quelli usuranti, mentre ora il decreto sul welfare non lo include.
Per questo motivo nella lettera aperta che i manifestanti distribuiscono chiedono ‘la solidarieta’ e la vicinanza di tutti i cittadini’. (ANSA).
KUK/MEA 01-DIC-07 10:43

SICUREZZA: PARTITO A MILANO CORTEO SINDACATI FORZE ORDINE
(ANSA) – MILANO, 1 DIC – E’ partito sulle note dell’inno nazionale il corteo dei sindacati autonomi delle forze dell’ordine Sap, Sappe, Sapaf e Conapo a Milano. Una manifestazione nazionale organizzata per chiedere piu’ fondi, stipendi adeguati, attenzione sulla sicurezza da parte del governo.
Alla manifestazione nazionale della consulta della sicurezza hanno voluto essere presenti fra gli altri il capogruppo di An alla Camera Ignazio La Russa e il vicesindaco di Milano Riccardo De Corato che sfilano in prima fila nel corteo in cui sventolano tante bandiere italiane oltre a quelle delle sigle sindacali di polizia, vigili del fuoco, polizia penitenziaria e polizia ambientale e forestale. ‘La sicurezza non e’ un mestiere per noi in divisa e’ un dovere’, e’ lo slogan che scandiscono i manifestanti, oltre duemila. (ANSA).

KUK/TP 01-DIC-07 11:20

SICUREZZA: CORTEO MILANO; SAP, SIAMO IN VENTIMILA
(ANSA) – MILANO, 1 DIC – E’ soddisfatto il segretario nazionale del Sap (Sindacato Autonomo di Polizia), Filippo Saltamartini, della manifestazione organizzata a Milano dalla Consulta della sicurezza.
Secondo il sindacalista, infatti, al corteo che si sta dirigendo al Teatro Manzoni per il comizio finale sono presenti ‘circa ventimila persone’.
‘Sono arrivati 85 pullman – ha spiegato Saltamartini -, due treni speciali, e molte persone sono arrivate con i loro mezzi dalla Lombardia e da altre regioni’.
Alla manifestazione partecipano non solo agenti della Polizia di Stato ma anche i Vigili del fuoco, la Polizia Penitenziaria e la Polizia Ambientale e Forestale. (ANSA).

KUK/TP 01-DIC-07 12:38

SICUREZZA: VERRO, FINANZIARIA CLIENTELARE, DISPERDE RISORSE

(ANSA) – ROMA, 1 DIC – Il parlamentare azzurro Antonio Verro, ha partecipato, in rappresentanza di Forza Italia, alla manifestazione del Sap (Sindacato autonomo di polizia) a Milano contro la Finanziaria.
Verro, che ha portato il messaggio di solidarieta’ inviato da Silvio Berlusconi, ha tra l’altro detto che la finanziaria ‘anziche’ investire nella sicurezza dei cittadini, disperde risorse in mille rivoli con finalita’ clientelari’. (ANSA).

PAE/MB 01-DIC-07 15:07