IL SAP INTERVIENE SULLA VISITA DEL MINISTRO LAMORGESE A TRIESTE: PROBLEMA "ROTTA BALCANICA" SOTTOVALUTATO

IL SAP INTERVIENE SULLA VISITA DEL MINISTRO LAMORGESE A TRIESTE: PROBLEMA “ROTTA BALCANICA” SOTTOVALUTATO

IL SAP FRIULI VENEZIA GIULIA CON IL SEGRETARIO REGIONALE COMELLI E I SEGRETARI DELLE PROVINCE DI TRIESTE (TAMARO), UDINE (TIONI) E GORIZIA (PINO), A TRIESTE PER LA VISITA DEL...
image_pdfimage_print
IL SAP FRIULI VENEZIA GIULIA CON IL SEGRETARIO REGIONALE COMELLI E I SEGRETARI DELLE PROVINCE DI TRIESTE (TAMARO), UDINE (TIONI) E GORIZIA (PINO), A TRIESTE PER LA VISITA DEL MINISTRO LAMORGESE PER IL PROBLEMA IMMIGRAZIONE “ROTTA BALCANICA”.

 

Abbiamo chiesto un incontro al Ministro per chiedere garanzie e migliori qualità di lavoro, ma non siamo nemmeno stati degni di una risposta.Sono passati circa due mesi dalla prima visita del Ministro dell’Interno Lamorgese in Friuli Venezia Giulia per verificare la situazione sugli ingressi illegali di migranti provenienti dai Balcani. Ci stupimmo allora delle dichiarazioni del Ministro, che minimizzò quanto stava succedendo, liquidando la questione con non esiste un problema immigrazione illegale in questi territori, o meglio “ la rotta balcanica sta andando abbastanza bene”. Preoccupati per quanto espresso dal Capo del Dicastero dell’Interno, criticammo molto quella posizione perché già allora i flussi stavano aumentando in maniera preoccupante, i rintracci erano più che raddoppiati rispetto allo scorso anno.

Da quel giorno le cose sono precipitate e il problema, che prima riguardava prevalentemente il confine triestino, si è allargato anche su Gorizia e soprattutto su Udine, da luglio in FVG gli ingressi illegali sono stati oltre 3000, 1100 rintracci circa a Trieste dalla sola Polizia di Frontiera, oltre 1500 a Udine e poco meno di 500 a Gorizia.
Sono stati promessi rinforzi ma purtroppo però alle parole non sono seguiti i fatti. Abbiamo chiesto un incontro al Ministro per chiedere garanzie e migliori qualità di lavoro, ma non siamo nemmeno stati degni di una risposta.

La rassegna stampa e video.

 

 

 

 

 

 

 

Letta 1.709 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi