Il SAP in piazza con i VFB: lancio agenzia ANSA

POLIZIA: SAP; SEMPRE PIU&#39 ANZIANA, ASSUMERE VOLONTARI FERMA

(ANSA) – ROMA, 16 DIC – &#39La polizia e&#39 sempre piu&#39 anziana, l&#39eta&#39 media arriva a 40-45 anni e, con l&#39abolizione del servizio di leva e la riduzione dei concorsi pubblici, ormai non esiste piu&#39 un adeguato ricambio&#39.
Lo denuncia Nicola Tanzi, segretario generale del Sap, il sindacato autonomo di polizia.
&#39Per questo – osserva Tanzi – il Governo e il Parlamento devono mettere in campo, con urgenza, tutti i provvedimenti piu&#39 adeguati per assumere le migliaia di ragazzi che hanno svolto nei mesi e negli anni scorsi regolari concorsi, risultando idonei, e che attendono da tempo di coronare il loro segno e vestire la divisa della Polizia di Stato&#39.
Il Sap stamani era in piazza a Roma con i volontari in ferma breve (vfb) che hanno protestato per la loro mancata assunzione.
Vfb e Sap sono stati ricevuti dal presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, Carlo Vizzini, che ha promesso un interessamento per la problematica.
&#39C&#39e&#39 una situazione paradossale nel nostro Paese – sostiene Tanzi – perche&#39 da un lato si chiede piu&#39 sicurezza e dall&#39altro le ultime leggi di bilancio hanno tagliato sempre piu&#39 le risorse per le forze dell&#39ordine e per le assunzioni. Oltre ai Vfb, ricordiamo che esiste la problematica dei Vfp1, ragazzi che hanno vinto un concorso e che devono semplicemente essere avviati ai corsi, senza ulteriori indugi. Si tratta di ragazzi preparati e volenterosi che meritano la nostra divisa&#39.
(ANSA) NE 16-DIC-08 12:34