Il SAP e i sindacati del Comparto Sicurezza in piazza a Roma

SICUREZZA: POLIZIOTTI ‘ASSEDIANO’ CAMERA, RISCHIO COLLASSO
SINDACATI, GOVERNO TRADISCE, PRONTI A CONTESTAZIONE PERMANENTE

(ANSA) – ROMA, 13 DIC – Il sistema sicurezza rischia il collasso. L’allarme lo lanciano i sindacati di polizia e vigili del fuoco che stanno manifestando davanti a Montecitorio. Senza una risposta chiara, annunciano, ‘siamo pronti ad una contestazione permanente e dannosa per la credibilita’ del Governo’. Sono alcune centinaia i rappresentanti delle forze dell’ordine con bandiere e striscioni di fronte alla Camera.
I sindacati sottolineano, in particolare, ‘la gravita’ della misura contenuta nel decreto Tremonti, nella parte in cui obbliga al tetto salariale individuale fissato al 31 dicembre, che limitera’ l’operativita’ del settore in relazione alla crescente richiesta di servizi di sicurezza e di soccorso pubblico che il Paese promana’. Oggi, aggiungono, ‘se non avremo una risposta concreta alle esigenze rappresentate per la sicurezza e per i suoi operatori, il Governo sancira’ definitivamente il tradimento nei confronti delle donne e degli uomini in divisa, ma anche un solco insanabile tra questo mondo e l’azione che sta portando avanti’. (…)
Da parte sua, Nicola Tanzi, segretario del Sap, ‘ricorda che il governo si era impegnato su un emendamento che modifica il decreto Tremonti limitando l’operativita’ dei poliziotti, ma poi la misura e’ stata vergognosamente ritirata ed oggi l’operativita’ delle forze dell’ordine e’ a rischio, cosi’ come la sicurezza dei cittadini. Chiediamo che l’emendamento venga riproposto domani nella discussione al Senato’. (…) NE 13-DIC-10 13:07


Read more