Il SAP ad Alfano: positiva la difesa dei Poliziotti da parte del Ministro, ma ora serve riforma dell’ordine pubblico (lancio ANSA)


Corteo Roma: Sap, bene Alfano ora riforma sistema

(ANSA) – ROMA, 18 APR – “Le parole del ministro Alfano ci fanno piacere perche’ il ‘sistema’ del Viminale, nel suo complesso, era apparso carente nei nostri confronti all’indomani degli ultimi scontri verificatisi a Roma e si erano creati dei ‘vuoti’ che rischiavano di lasciare un segno indelebile e non positivo nei confronti delle motivazioni del personale”. Lo afferma Gianni Tonelli, presidente nazionale del sindacato di polizia Sap.
“I poliziotti – ricorda Tonelli – lavorano e rischiano la vita per garantire la sicurezza dei cittadini, soprattutto della povera gente e sono impegnati per assicurare il diritto a dissentire e a manifestare liberamente. Ma vogliono anche essere tutelati concretamente, e non solo a parole, dai delinquenti”.
“Adesso – prosegue – il Governo deve impegnarsi per una seria riforma della normativa dell’ordine pubblico che superi il problema degli identificativi, ai quali ci opponiamo e ci opporremo sempre e che preveda la presenza di un magistrato requirente che confermi i presupposti degli arresti da noi operati e individui, in tempo reale gli elementi di prova, per richiedere la convalida, il giudizio direttissimo e per condividere una ‘sana’ responsabilita’ della piazza; la presenza di telecamere in dotazione personale, per promuovere una azione di verita’ e giustizia, in grado di video-fono registrare e certificare da quale parte stia il male e chi siano i veri mascalzoni, prevedendo anche la possibilita’ di procedere con arresti differiti; la presentazione di un disegno di legge in grado di individuare tipologie di reato specifiche per sanzionare le devastazioni delle piazze del Paese”. (ANSA)

La presa di posizione di Alfano
Read more