Il SAP a Maroni: riformare la 121 partendo dal Riordino e unificando le Forze di Polizia (agenzie ANSA, ADNKRONOS e REPUBBLICA)

Il SAP a Maroni: riformare la 121 partendo dal Riordino e unificando le Forze di Polizia (agenzie ANSA, ADNKRONOS e REPUBBLICA)

SICUREZZA: SAP; BENE MARONI, ORA RIUNIFICARE FORZE POLIZIA (ANSA) – ROMA, 19 MAG – ‘Abbiamo apprezzato la volonta’ di Maroni di rivedere la legge 121, che va rimodulata anche...
image_pdfimage_print
SICUREZZA: SAP; BENE MARONI, ORA RIUNIFICARE FORZE POLIZIA
(ANSA) – ROMA, 19 MAG – ‘Abbiamo apprezzato la volonta’ di Maroni di rivedere la legge 121, che va rimodulata anche con una riorganizzazione interna e il riordino delle carriere’. Lo afferma il segretario del Sap Nicola Tanzi dopo che il ministro dell’Interno ha definito ‘maturi’ i tempi per modificare la legge che 30 anni fa smilitarizzo’ la polizia.
‘Valutiamo con favore pure il riconoscimento che il ministro ha fatto circa il ruolo del sindacato, soprattutto nell’ambito di una collaborazione per la nuova stesura della 121 – prosegue Tanzi – Crediamo, a questo punto, che sia finalmente ora di pensare ad una unificazione delle forze dell’ordine, pur nel rispetto delle peculiarita’ e della storia di ciascun Corpo’.
Perche’ ‘solo cosi’ potremo rendere maggiormente efficiente l’intero sistema sicurezza e nel contempo recuperare risorse da destinare agli organici, ai mezzi e alle strutture’.
Ma allo stesso tempo, conclude Tanzi, ‘e’ giunto il momento di dare concretezza alla specificita’, evitando che vi siano ulteriori tagli per il comparto sicurezza e, soprattutto, tutelando le donne e gli uomini in divisa dal punto di vista pensionistico e previdenziale’. (ANSA) GUI 19-MAG-11 16:44


SICUREZZA: SAP, BENE MARONI SU RIFORMA LEGGE 121
OBIETTIVO ADESSO DEVE ESSERE RIUNIFICAZIONE FORZE DELL’ORDINE

Roma, 19 mag. – (Adnkronos) – ‘Abbiamo apprezzato la volonta’ di Maroni di rivedere la legge 121, che va rimodulata anche con una riorganizzazione interna e il riordino delle carriere. E valutiamo con favore pure il riconoscimento che il ministro ha fatto circa il ruolo del sindacato, soprattutto nell’ambito di una collaborazione per la nuova stesura della 121′.
E’ quanto afferma Nicola Tanzi, segretario generale del sindacato di polizia Sap, che oggi era in piazza del Popolo a Roma per la festa del 159° anniversario del Corpo, commentando l’intenzione, espressa dal ministro dell’Interno, di istituire una commissione per la revisione della legge 121 del 1981, che ha riformato l’amministrazione di pubblica sicurezza.

‘Crediamo, a questo punto, che sia finalmente ora di pensare a una unificazione delle forze dell’ordine, pur nel rispetto delle peculiarita’ e della storia di ciascun Corpo – prosegue il segretario del Sap – Solo cosi’ potremo rendere maggiormente efficiente l’intero sistema sicurezza e nel contempo recuperare risorse da destinare agli organici, ai mezzi e alle strutture’.

‘Il ministro – spiega Tanzi – ha anche ricordato che dallo scorso novembre e’ entrata in vigore, nell’ambito del collegato lavoro, una norma che tutela la specificita’ della nostra professione.
Si tratta di un riconoscimento importante, a lungo inseguito dal sindacato autonomo. Adesso pero’ e’ opportuno dare concretezza alla specificita’, evitando che vi siano ulteriori tagli per il comparto sicurezza e, soprattutto – conclude – tutelando le donne e gli uomini in divisa dal punto di vista pensionistico e previdenziale’.

(Sin/Ct/Adnkronos) 19-MAG-11 17:28

L’articolo di REPUBBLICA on line
Read more


Letta 833 volte

CATEGORIE
NEWSRoma

ARTICOLI CONNESSI

Archivi