Il diritto di manifestare

SALTAMARTINI, GOVERNO VALUTI CON ATTENZIONE PROTESTA DI OGGI (ANSA) – ROMA, 5 dic – (…) Quanto all’esito della manifestazione, il segretario del Sap invita il governo a valutare con la ‘massima attenzione’ quanto avvenuto oggi a Roma. ‘Probabilmente ancora non si ha la consapevolezza che una manifestazione di 50mila-70mila agenti e funzionari di 4 corpi di polizia sia un evento che chi ha la responsabilita’ di governo del paese debba valutare con la massima attenzione e non certo con interpellanze o dichiarazioni che hanno tutt’altra natura’. Saltamartini risponde anche agli onorevoli Villari, Bianchi e Galante, che hanno parlato di slogan inaccettabili durante il corteo.
‘Regaleremo agli onorevoli Villari, Bianchi e Galante una Costituzione della Repubblica con una particolare sottolineatura dei diritti pubblici soggettivi e di partecipazione democratica di tutti i cittadini, compresi i poliziotti, che non risulta siano privati dei diritti civili, di liberta’ associativa, della liberta’ di manifestare pacificamente e senza armi e non con il volto coperto con spranghe e l’uso sistematico della violenza, della liberta’ sindacale, del diritto inviolabile di critica ai poteri costituiti, compreso il potere legislativo, del principio di ripartizione dei poteri per cui e’ l’autorita’ giudiziaria ad accertare le responsabilita’ dei cittadini’.
Apprezzamento, infine, per le parole di Piero Fassino che domani, sottolinea Saltamartini, presentera’ i dieci punti per la sicurezza. ‘Il suo c’e’ sembrato un intervento di grande rilievo’.(ANSA).

COM-GUI 05-DIC-06 19:14