I tagli agli stipendi dei poliziotti

SICUREZZA (ANSA): SAP, DL ANTIFANNULLONI
TAGLIA 10% STIPENDIO PS

(ANSA) – ROMA, 23 LUG – Le penalizzazioni contenute nel cosiddetto decreto &#39antifannulloni&#39 comporteranno tagli tra 8% ed il 10% allo stipendio mensile dei poliziotti, nel caso di assenze di dieci giorni per malattia.
Lo evidenzia un&#39analisi dell&#39ufficio studi del Sap (Sindacato autonomo di polizia). In merito, la Consulta sicurezza, composta da Sap, Sappe e Sapaf, ha scritto una lettera al presidente della Repubblica, al premier ed ai ministri Maroni, Tremonti e Brunetta per chiedere di escludere il personale delle forze dell&#39ordine dall&#39applicazione della norma.
&#39La nuova disciplina per le assenze per malattia – dice il segretario generale del Sap, Nicola Tanzi – e&#39 penalizzante per il Comparto sicurezza, perche&#39 per i primi dieci giorni di malattia sono previste forti decurtazioni di stipendio che per poliziotti e carabinieri, a causa della particolare &#39struttura&#39 della busta paga, sono maggiori rispetto al pubblico impiego&#39.
L&#39Ufficio studi del sindacato ha calcolato come incide la &#39decurtazione per malattia&#39 sugli stipendi dei poliziotti. Nel caso di dieci giorni di malattia, il taglio alla retribuzione mensile va da 103,44 euro netti per un agente fino a 177,89 per un vicequestore aggiunto.
(ANSA) NE 23-LUG-08 19:18