#GIULEMANI DALLA POLIZIA. CITTADINI E SAP INSIEME NELLA PEDALATA DELLA SOLIDARIETA'

#GIULEMANI DALLA POLIZIA. CITTADINI E SAP INSIEME NELLA PEDALATA DELLA SOLIDARIETA’

La manifestazione, “pedalata della solidarietà” è in programma per sabato 16 settembre e partirà da Padova. Il Sindacato Autonomo di Polizia (Sap) e i cittadini, scendono in strada per...
image_pdfimage_print

La manifestazione, “pedalata della solidarietà” è in programma per sabato 16 settembre e partirà da Padova.

Il Sindacato Autonomo di Polizia (Sap) e i cittadini, scendono in strada per manifestare in segno di solidarietà, nei confronti delle donne e degli uomini in divisa, oggetto di strumentalizzazioni politiche e polemiche da parte di chi, cerca di mascherare i propri errori puntando il dito contro chi svolge soltanto il proprio dovere.

La giornata oltre a costituire un momento sociale e di condivisione, punterà l’attenzione su accadimenti che hanno visto coinvolti gli operatori di Polizia, tacciati come violenti e razzisti.

Un esempio, è il poliziotto in forza alla Stradale di Susa, sospeso dal servizio ingiustamente, per un video circolato su Facebook. Un simbolo dello stato di abbandono e dell’avversità che il sistema riserva ai suoi difensori ai quali non è neppure consentita una manifestazione di ilarità.

Un video strumentalizzato e, dietro al dito che puntava contro il presunto “razzista”, si è nascosta la verità: una questione politica.

Altra vittima di strumentalizzazioni politico-ideologiche-affaristiche è il funzionario di Polizia che a Roma, durante le operazioni di sgombero in piazza Indipendenza, ha pronunciato una frase «se lanciano qualcosa spezzategli un braccio», interpretata come incitazione alla violenza, quando in realtà si trattava di un fermo monito rivolto ai colleghi per affrontare la situazione di drammatica tensione e pericolosità per donne e bambini, con la massima fermezza e determinazione. Anche in questo caso, per la frase del collega, è stata aperta una inchiesta interna per la quale esprimiamo il nostro totale dissenso.

Si fa presto a puntare il dito contro la Polizia, quando questa poi però è vittima, tutto tace. Ed è il caso del poliziotto accoltellato a Milano da un extracomunitario; il poliziotto di Piacenza che, intervenuto per sedare una lite in famiglia tra stranieri, è stato aggredito dal marito violento e ubriaco, riportando la lussazione di entrambe le spalle e la frattura di un polso con 50 giorni di prognosi; il poliziotto di Sanremo che, intervenuto su richiesta d’aiuto di cittadini infastiditi dalla presenza di tre cittadini magrebini ubriachi, è stato violentemente pestato e gli è stata asportata la milza.

PROGRAMMA

VOLANTINO

IL MATTINO

IL TIRRENO

IL MATTINO PADOVA

GAZZETTA DI REGGIO

IL GAZZETTINO PADOVA

AGENPARL

AFFARITALIANI

FORZE ARMATE NEWS

AGORA’ MAGAZINE

MATTINODIPADOVA

SECOLODITALIA

ILGIORNALE.IT

FIDELITYHOUSE

Letta 7.622 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi