Genova, il SAP incontra il sindaco Vincenzi

Fa “retromarcia” il primo cittadino del capoluogo ligure, Marta Vincenzi, che oggi ha incontrato il Sap e gli altri sindacati di Polizia dopo le inaccettabili dichiarazioni dei giorni scorsi. Il Sindacato Autonomo di Polizia, che e&#39 sempre stato in prima linea, prende atto con soddisfazione dell&#39esito della vicenda e si augura che per il futuro simili passi falsi non abbiano piu&#39 a ripetersi. Pubblichiamo il resoconto dell&#39agenzia Ansa.

(ANSA) – GENOVA, 3 SET – Una strumentalizzazione fatta dai media che attribuivano un significato diverso al suo discorso, il quale mai avrebbe messo in discussione la professionalita&#39 e la dignita&#39 dei poliziotti. Lo ha detto il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, nel corso di un incontro con i Sindacati di Polizia maggiormente rappresentativi, in relazione alle polemiche provocate da una sua intervista. Secondo Sap, Siap, Ugl Polizia e Coisp, Vincenzi avrebbe riferito che la sua intenzione era quella di focalizzare l&#39attenzione sulla non adeguata razionalizzazione dei servizi di controllo del territorio, pur riconoscendo le difficolta&#39 che devono affrontare gli operatori di polizia, i quali lavorano senza mezzi e con scarse risorse economiche.
&#39&#39Il sindaco, confermando ampia fiducia nell&#39operato della Polizia di Stato – e&#39 scritto nella nota sindacale -, auspicava una maggiore collaborazione con i sindacati di Polizia al fine di evitare, in futuro analoghe situazioni spiacevoli, gestite attraverso gli organi di stampa e si e&#39 fatto carico di proporre al Prefetto di invitare le organizzazioni sindacali di Polizia al Comitato Provinciale per l&#39Ordine e la Sicurezza Pubblica&#39&#39.

&#39&#39Cio&#39 consentirebbe – prosegue il comunicato – alle organizzazioni sindacali di far emergere al tavolo tecnico, nella sua interezza, le carenze di carattere organizzativo e strutturale che affliggono la Polizia di Stato genovese, evitando incomprensioni e strumentalizzazioni meramente politiche che niente hanno a che vedere con l&#39attivita&#39 di Polizia e con le esigenze di sicurezza dei cittadini&#39&#39.
Il Sindaco, inoltre, si e&#39 resa nuovamente disponibile ad utilizzare i fondi del &#39&#39Pacchetto Sicurezza&#39&#39 per l&#39acquisto delle attrezzature e mezzi necessari per lo svolgimento dell&#39attivita&#39 di Polizia.
(ANSA).

COM-BOA/LOR 03-SET-09 17:55