G8, incontro al Dipartimento col Prefetto IZZO

G8, incontro al Dipartimento col Prefetto IZZO

Si e&#39 tenuto al Dipartimento un incontro relativo alla presidenza italiana del Vertice G8 tra il SAP, le altre OO.SS. e il Vice Capo Vicario Prefetto Izzo, la Segreteria...
image_pdfimage_print

Si e&#39 tenuto al Dipartimento un incontro relativo alla presidenza italiana del Vertice G8 tra il SAP, le altre OO.SS. e il Vice Capo Vicario Prefetto Izzo, la Segreteria del Dipartimento di P.S. con il suo Capo dr. Cardellicchio, la Direzione Centrale per le Risorse Umane con il Direttore dr. Cecere Palazzo, la Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione con il Direttore dr. Fioriolli, la Direzione Centrale di Sanita&#39 con il Direttore dr. Cuomo, alla presenza dell&#39Ufficio Relazioni Sindacali con il Direttore dr. Pazzanese.

Per il SAP era presente il Segretario Generale Nicola Tanzi. Il Dipartimento ha fatto conoscere le modalita&#39 di gestione, nonche&#39 il trattamento economico e non solo, del personale della Polizia di Stato che sara&#39 impiegato in questo importante incontro internazionale. Innanzitutto, sono state rese note ufficialmente la location e le date dell&#39evento, che avra&#39 luogo a L&#39Aquila dal 1° al 12 luglio prossimi. Di seguito le determinazioni del Dipartimento afferenti il personale interessato:

TRATTAMENTO ECONOMICO: a tutto il personale, compreso quello gia&#39 presente in loco e in servizio presso le sedi dell&#39Aquila, sara&#39 corrisposta l&#39indennita&#39 di o.p. fuori sede;

ALLOGGI: il personale alloggera&#39 presso 2 navi gia&#39 presenti e disponibili presso il Porto di Ortona, a cui si aggiungeranno altri 2 navi, onde assicurare idoneo spazio alloggiativi al personale;

ORARIO DI LAVORO: il personale svolgera&#39 6 h. di servizio effettivo a cui si aggiungeranno 4 h di viaggio per il tragitto Ortona a L&#39Aquila. Queste ultime 4 h. saranno remunerate quali ore di lavoro straordinario in regime di o.p. fuori sede;

MENSA E VETTOVAGLIAMENTO: a bordo delle navi e&#39 assicurato il servizio di mensa. Parimenti, e&#39 previsto un supporto aggiuntivo per il servizio di vettovagliamento al seguito, attraverso la distribuzione di generi di conforto;

BLOCCO FERIE E PERMESSI: sono previsti il blocco delle ferie e dei permessi a far data dal 1° al 12 luglio prossimo. Inoltre, sara&#39 sospesa, dal 6 al 12 luglio prossimi, la concessione di permessi per lo svolgimento di congressi sindacali;

MATERIALE DI ARMAMENTO: in occasione del Vertice G8 sara&#39 utilizzato e sperimentato in concreto per la prima volta, il CAPSICUM, nuovo materiale d&#39armamento da adoperare nei servizi di ordine pubblico. In particolare, si tratta di bombole contenenti acqua, olio di resina e peperoncino, il cui getto e&#39 capace di tenere i dimostranti ad una distanza di circa 25 m.

A fronte di tali intendimenti, il SAP ha chiesto – e ottenuto – che a bordo delle navi venga assicurato un servizio mensa h. 24, grazie al quale i colleghi potranno soddisfare le proprie esigenze di vitto a qualsiasi orario. E&#39 stato, altresi&#39, richiesto che il personale impegnato in servizio durante gli orari fisiologicamente destinati alla consumazione dei pasti abbiano la possibilita&#39 di fruire di un pasto completo al seguito (casi di emergenza).

Il SAP ha, inoltre, evidenziato l&#39opportunita&#39 di procedere immediatamente alle attivita&#39 di addestramento per l&#39utilizzo del CAPSICUM e di garantire al personale una maggiore quantita&#39 di indumenti, anche per l&#39eventualita&#39 di vestiario impregnato dello stesso liquido CAPSICUM. A tal proposito, il Dipartimento ha assicurato la distribuzione di 2 tute di o.p. per ciascun dipendente.

Ancora, il SAP ha chiesto che il personale non impiegato nel Vertice G8 possa fruire delle ferie compatibilmente con le esigenze di servizio.

Infine, questa O.S. ha anche evidenziato al Dipartimento l&#39opportunita&#39 di stipulare un&#39assicurazione che copra eventuali danni per il personale interessato.

Al termine dell&#39incontro, il Prefetto Izzo ha precisato che – secondo quanto gia&#39 comunicato da questa O.S. al termine dell&#39incontro del 27 aprile scorso afferente la riorganizzazione della polizia di frontiera del confine italo-elvetico – domani saranno diramati i decreti di trasferimento con decorrenza immediata per le 20 unita&#39 provenienti dalle frontiere citate, che saranno a disposizione della Direzione Centrale dell&#39Immigrazione – Roma.

Il restante personale della frontiera interessato alla movimentazione conoscera&#39 a breve la propria destinazione, che avra&#39 decorrenza il 1° settembre prossimo.

Letta 518 volte

CATEGORIE
LazioNEWSSegreterie regionali

ARTICOLI CONNESSI

Archivi