Formazione e aggiornamento professionale, riunione

Si è svolta al Dipartimento la prevista riunione relativa all’ aggiornamento professionale della Polizia di Stato per l’anno 2016. Per l’Amministrazione ed in particolare per la Direzione Centrale degli Istituti di Istruzione erano presenti il dott. Vincenzo Roca e il dott. Maurizio Masciopinto, oltre al vice prefetto Tommaso Ricciardi per l’Ufficio Relazioni Sindacali. La delegazione del SAP era composta dal Segretario Nazionale Francesco Pulli e dalla dott.ssa Barbara Romeo, nostra esperta e tecnica del settore.

Dopo l’illustrazione della circolare relativa alle tematiche di interesse generale e di settore, il SAP ha posto alcune osservazioni all’Amministrazione. In particolare per quel che riguarda la necessità di maggiori risorse da utilizzare per l’aggiornamento professionale e per intensificare le tecniche operative di addestramento relative al tiro dinamico e ai bersagli in movimento, di cui purtroppo siamo carenti. Ovviamente, abbiamo richiesto in tal senso mezzi e formazione adeguati per fronteggiare la crescente emergenza terrorismo.
Il SAP ha anche posto l’attenzione sul tema dell’immigrazione clandestina e della Legge Mancino del 1993, del disagio dell’operatore sia a livello personale che professionale con presenza dello psicologo e del rischio biologico per interventi connessi al terrorismo.
Temi che sono fondamentali per la nostra formazione e sui quali il SAP insisterà con forza.