FONDO VALORIZZAZIONE VQA E VQ: ANCORA SPEREQUATE LA NEO QUALIFICHE DIRIGENZIALI.

FONDO VALORIZZAZIONE VQA E VQ: ANCORA SPEREQUATE LA NEO QUALIFICHE DIRIGENZIALI.

Il Dipartimento della P.S. con nota del 22 aprile 2020 ha comunicato le determinazioni assunte relativamente al conguaglio relativo al Fondo per la valorizzazione di specifici programmi o per...
image_pdfimage_print

Il Dipartimento della P.S. con nota del 22 aprile 2020 ha comunicato le determinazioni assunte relativamente al conguaglio relativo al Fondo per la valorizzazione di specifici programmi o per il raggiungimento di qualificati obiettivi, destinato ai VQA e VQ, previsto dall’art. 45, comma 11, D.Lgs. 95/17.
Il SAP aveva già stigmatizzato che il calcolo effettuato a gennaio u.s. prevedeva il pagamento di euro 4,00 per l’effettiva presenza dei dirigenti, mentre per i funzionari (Commissari Capo) risultava una somma superiore pari ad euro 4,44.
Con l’attuale determinazione del conguaglio l’Amministrazione ha individuato il valore unitario per i neo dirigenti, fissandolo ad euro 4,18; quindi una cifra che continua ad essere inadeguata per i compiti e le funzioni dei dirigenti, nonché inferiore rispetto a quella prevista per i gradi gerarchicamente subordinati.
Appare quindi evidente la violazione del principio di equa retribuzione, in spregio al dettato costituzionale dell’art. 36 Cost., mostrando per l’ennesima volta la scarsa considerazione che l’Amministrazione ha riservato al neo istituito ruolo dirigenziale.
In allegato la nota ministeriale.

Letta 1.009 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi