Fondo, riunione al Dipartimento

Si è svolta al Dipartimento una riunione relativa al Fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali, alla presenza del Responsabile dell’Ufficio Rapporti Sindacali del Dipartimento, dott. Pazzanese, e di Funzionari del TEP, i quali hanno informato i sindacati presenti che i rilievi per conoscere i dati relativi alle fattispecie da remunerare per l’anno 2007, avranno inizio il 1° febbraio 2008 per terminare il 15 marzo successivo. Il ritardo di circa un mese è da addebitarsi al tempo necessario al Dipartimento – così è stato detto – per uniformarsi alla circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze dello scorso giugno che dispone, a far data dal 1° gennaio 2008, la divisione in tre capitoli delle spese relative al personale della Polizia di Stato. I capitoli in questione sono: contrasto al crimine, pubblica sicurezza, prevenzione generale e controllo del territorio.
Il SAP ha stigmatizzato il ritardo con cui si discutono le modalità di utilizzazione delle risorse previste dal Fondo di incentivazione per l’anno 2007 e ha ribadito che, allo stato attuale, l’unica soluzione percorribile è quella di confermare le fattispecie remunerabili attualmente in essere.
Il SAP, in ogni caso, ha espresso preoccupazione per quanto affermato dai Funzionari del TEP circa la divisione dei capitoli di spesa relativi al personale e ha chiesto di conoscere al più presto tutti i dettagli dell’operazione.
Mercoledì prossimo si dovrebbe tornare ancora a parlare del Fondo con una ennesima riunione al Dipartimento e quindi iniziare finalmente, come richiesto dal SAP, la definizione dell’Accordo Nazionale Quadro