Finanziaria, sicurezza a rischio in Italia

FINANZIARIA: SAP, CONTRO TAGLI                        MANIFESTAZIONI IN TUTTA ITALIA

PAZZIA TOGLIERE MEZZI CON MINACCIA TERRORISMO INTERNAZIONALE (ANSA)                  ROMA, 11 ott – Definiscono una ‘pazzia’ aver previsto ‘pesanti tagli alla sicurezza interna del Paese in un momento in cui il terrorismo internazionale e’ un pericolo per tutti gli Stati Occidentali’ e annunciano una serie di manifestazioni in tutta Italia contro la finanziaria. I poliziotti del Sap, che hanno gia’ proclamato lo stato di mobilitazione, proseguono cosi’ la protesta ‘contro i tagli alla sicurezza e alle forze dell’ordine’.
In particolare, il Sap chiede ‘modifiche sostanziali all’articolo 33 della legge di bilancio che prevede la possibilita’, addirittura attraverso un Regolamento da emanarsi successivamente, di sopprimere le questure nelle province con popolazione inferiore a 200 mila abitanti. E un intervento sull’articolo 35 per evitare la soppressione delle Direzioni Interregionali di Polizia’.
‘Inoltre – dice il Segretario Generale del sindacato di polizia Filippo Saltamartini – viene da chiedersi come mai il Governo abbia stanziato in questa finanziaria solo la meta’ delle risorse presenti nel precedente contratto, con aumenti da 20 euro al mese e con la maggior parte degli stanziamenti disponibili soltanto dal 1 gennaio 2008′. E sottolinea ‘la gravita’ della situazione per quel che riguarda la carenza di organici, di strutture e di mezzi, che con i tagli della Legge di Bilancio e’ destinata aggravarsi: dal prossimo anno saranno 10 mila in meno gli operatori di Polizia. In realta’ come Napoli, la fatiscenza dei mezzi di Polizia e’ tale gia’ oggi da non garantire la sicurezza degli operatori e dei cittadini’.
(ANSA).