Finanziaria, pronti a scendere in piazza

FINANZIARIA: SAP E SAPAF,PIU’ RISORSE PER COMPARTO SICUREZZA

(ANSA) – ROMA, 23 OTT – Il Sindacato Autonomo di Polizia (Sap) e il Sindacato Autonomo Polizia Ambientale e Forestale (Sapaf) minacciano di scendere in piazza se nella legge Finanziaria non saranno stanziate risorse adeguate per il Comparto Sicurezza.
Filippo Saltamartini e Marco Moroni, rispettivamente Segretari Generali di Sap e Sapaf, hanno scritto una lettera a tutti i senatori ‘affinchè’ la legge finanziaria 2008 possa contenere quei riconoscimenti che oltre 70.000 appartenenti alle forze di polizia hanno rivendicato con la manifestazione del 5 dicembre’. Sap e Sapaf, ricordano, in particolare che migliaia di agenti vivono con 1.200 euro mensili e che ‘un intero turno notturno e’ retribuito con meno di 9 euro. Un buono pasto di un poliziotto e’ di 4,60 euro, inferiore di ben 3 euro rispetto a quello percepito dagli altri statali’. La Finanziaria 2007, proseguono i due sindacati, ‘ha previsto l’inasprimento della pressione fiscale dei redditi del personale delle forze di polizia dal 23% al 27% a fronte di un incremento contrattuale netto di 5 euro mensili, oltre al recupero del potere di acquisto pari al 4,46%’.
Per questo, spiegano Saltamartini e Moroni, nella finanziaria in discussione al Senato occorre prevedere ‘uno stanziamento specifico non inferiore a 400 milioni di euro (lo stesso del contratto 2004-2005) per poter incrementare e remunerare i servizi disagiati e rischiosi delle forze di polizia come i turni notturni, festivi, esterni’, altre risorse ‘non inferiori a 300 milioni annui per il riordino delle carriere’ e ‘il ripianamento del turn over delle forze di polizia, visto che nel corrente anno saranno collocati in pensione oltre 10.000 dipendenti, con inevitabili conseguenze sul piano della tenuta della tutela dell’ordine e della pubblica scurezza’.
(ANSA). AU 23-OTT-07 10:51

La lettera di Sap e Sapaf ai Senatori
Read more

Altre agenzie stampa
Read more