Esito incontro su Squadre Mobili

Si è tenuta al Dipartimento la prevista riunione relativa alle Squadre Mobili con la partecipazione del SAP e degli altri sindacati. Presente il Direttore Centrale Anticrimine, dott. Francesco Gratteri, il quale ha illustrato in modo meticoloso il progetto di modifica dei moduli organizzativi delle Squadre Mobili, come da prospetto che è possibile scaricare da questa pagina.
L’idea del Dipartimento è quella di istituire, tra l’altro, la nuova Sezione dedicata al “contrasto al crimine diffuso”.

Il SAP, nel condividere quanto illustrato da Gratteri, ha rappresentato al Direttore Centrale la necessità, per quel che concerne gli orari di impiego, di considerare le criticità di alcuni territori e le esigenze di talune realtà periferiche legate a determinati periodi. Ad avviso del SAP, pertanto, l’orario serale notturno (18/24 – 19/01), andrebbe effettuato soltanto negli uffici che hanno davvero necessità perché operanti in realtà “a rischio” o perché esistono esigenze contingenze di un certo rilievo alle quali ottemperare. Tutto questo sempre previa contrattazione decentrata con le organizzazioni sindacali provinciali.

La nostra organizzazione ha evidenziato con forza l’esigenza di rafforzare con uomini e mezzi le Squadre Mobili, con particolare attenzione a quelle delle piccole Questure.
Con riferimento, invece, agli uffici più grandi e in special modo alla Sezione “Criminalità Organizzata”, il SAP ha ribadito che occorre esentare il personale ivi impiegato da servizi “atipici”, oltre alla contestuale riattivazione di specifici uffici – la Sezione di PG e quella Reperti, una volta esistenti – che gestiscano le notifiche e i reperti.

Il SAP ha espresso parere favorevole alla proposta di assorbimento di personale proveniente dall’Upg-Sp da parte della nuova Sezione dedicata “al contrasto al crimine diffuso”.

Il prospetto di riorganizzazione
Read more