Esito Commissione Vestiario

Si e’ riunita la Commissione Paritetica per la qualita’ e la funzionalita’ del vestiario. Il SAP era rappresentato dal collega Salvatore Scazzi. Tra le varie tematiche relative alla riunione del 27 ottobre, si segnala la questione delle tute da ordine pubblico, con particolare riferimento a quelle invernali: dovrebbe essere distribuita entro l’anno ai Reparti Mobili, terminata l’attuale procedura di collaudo. Per quel che riguarda, inoltre, le vecchie divise cosiddette “Italia 90”, da assegnare al personale in servizio presso i Cie e i Cara, e’ stato deciso che – visto che la tuta e’ gia’ in uso per i Corsi da Allievo presso gli Istituti di Istruzioni – verra’ distribuita al rimanente personale che presta servizio nei centri immigrati. Prossimamente il Dipartimento emanera’ una specifica circolare.

Si e’ parlato inoltre dei nuovi scudi per ordine pubblico e, sulla base di una serie di relazioni tecniche, si e’ giunti alla conclusione che dovranno presentare caratteristiche ben precise a tutela dell’operatore: leggerezza nel peso, manovrabilita’ e impugnatura agevole. L’esame dei prototipi continuera’ nei prossimi incontri.

Sono state infine discusse alcune novita’ relativo al vestiario dei colleghi in forza presso i Reparti Volo (nuovi copricapo, giubbini in pelle e pantaloni con imbottitura interna) e per il personale in servizio presso le piste di sci, per il quale e’ stata individuata l’adozione di un nuovo modello di casco sulla base delle caratteristiche suggerite dagli specialisti del Centro Alpino di Moena.


Read more