EMERGENZA CORONAVIRUS: ATTIVITÁ ADDESTRATIVA E PREVENZIONE – LINEE GUIDA

Pubblichiamo la circolare pervenuta dal Dipartimento in risposta alla nota che abbiamo inviato lo scorso 22 ottobre, con la quale richiedevamo chiarimenti sulle linee guida da adottare per il contenimento del rischio di contagi durante la fase addestrativa del personale.

La Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione ha rappresentato che la questione è stata sottoposta alla Direzione Centrale di Sanità la quale ha riferito che, come noto, il Datore di Lavoro deve assumere tutti i provvedimenti idonei all’eliminazione dei rischi per la salute e la sicurezza in ambiente di lavoro, supportato dalla collaborazione del Medico Competente e del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Per quanto concerne la gestione delle esercitazioni di tiro il Datore di Lavoro dovrà fare rifermento anche alle direttive di legge espressamente emanate in materia, adottando i provvedimenti ritenuti più efficaci per il contrasto della pandemia durante la sessione esercitativa.

La segnalata situazione di diradamento delle esercitazioni di tiro, pertanto appare coerente alla luce dell’attuale innalzamento della curva dei contagi. Inoltre, come evidenziato dalla Direzione Centrale per gli istituti di Istruzione, è stato raccomandato a tutti gli uffici di ridurre allo stretto e rigoroso indispensabile lo svolgimento delle attività che comportano accentuazione dei rischi di contagio, comprese le attività di aggiornamento professionale in presenza.