EMENDAMENTI ALLA LEGGE DI BILANCIO – Contratto, riordino, assunzioni, scorrimenti, mezzi e dotazioni

Contratto, riordino, assunzioni, scorrimenti, mezzi e dotazioni.

L’onorevole Gianni Tonelli, unitamente ai massimi vertici della Lega, hanno presentato un importante pacchetto di emendamenti alla Legge di Bilancio volto al miglioramento del comparto sicurezza. Per garantire una piena funzionalità dell’apparato e fornire adeguate tutele e dotazione è di fondamentale importanza che le proposte avanzate vengano accolte:

1. RINNOVO CONTRATTO DI LAVORO. Incremento degli stanziamenti economici per il rinnovo del contratto al personale del comparto sicurezza e difesa e vigili del fuoco e soccorso pubblico: 900 milioni di euro per l’anno 2020 e 1400 milioni di euro per l’anno 2021.

2. ASSUNZIONI STRAORDINARIE DI PERSONALE NELLE FORZE DI POLIZIA E SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE attraverso lo stanziamento di un miliardo di euro per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022. Scorrimento delle seguenti graduatorie:

–  concorso pubblico per 893 allievi agenti bandito il 18 maggio 2017 anche in favore dei candidati che non hanno compiuto 30 anni alla data di scadenza del bando;

– concorso interno per la copertura di 501 posti per vice ispettore;

– concorso interno a 436 posti per vice commissario del direttivo ad esaurimento.

3. RIORDINO DELLE CARRIERE stanziamento di 100 milioni per ciascun anno 2020, 2021 e 2022 al fine di dare effettività al processo di riordino della revisione dei ruoli delle Forze di polizia.

4. SPECIFICITA’ : Stanziamento di 150 milioni di euro per l’anno 2020, 200 milioni di euro per l’anno 2021 e 250 milioni di euro a decorrere dall’anno 2022 al fine di dare concretezza alla specificità della funzione riconosciuta al personale delle Forze di polizia.

5. LAVORO STRAORDINARIO: Stanziamento di 200 milioni per l’erogazione dei compensi per prestazioni di lavoro straordinario svolte dal personale delle forze di polizia per l’anno 2019.

6. INDENNITA’ SPECIALITA’: Stanziamento di 10 milioni iniziali per l’istituzione di un Fondo per la corresponsione delle indennità ferroviaria, autostradale e postale, finalizzata ad eliminare ritardi cronici che ne caratterizzano il pagamento.

7. VIDEOCAMERE Stanziamento di 30 milioni per l’acquisto di bodycam, telcamere sulle auto di servizio e negli ambienti in cui vengono trattenute persone sottoposte a misure di polizia o comunque restrittive della libertà personale.

8. CORSO ANTITERRORISMO: Stanziamento di 20 milioni per il Corso Anti Terrorismo (CAT) destinato a tutti gli operatori impiegati nel controllo del territorio.

9. TICKET SANITARIO: esenzione su tutto il territorio nazionale dal pagamento del ticket sanitario per l’accesso alle prestazioni di pronto soccorso in codice bianco, a seguito di infortunio occorso in servizio .

10. SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO: Stanziamento di 2 milioni per garantire anche nel Dipartimento della Pubblica Sicurezza la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Dare attuazione all’art. 47 della legge n. 81/2008, prescrivendo all’Amministrazione della P.S. l’avvio delle procedure di confronto, mai attuate, di cui all’art. 23 dell’A.N.Q. . Elezione dei Rappresentanti per la Sicurezza dei Lavoratori e organizzazione di specifici corsi di formazione loro destinati.

11. RETTE ASILI NIDO: Stanziamento di 3 milioni per ciascun anno 2020-2022 per aumentare le cifre stanziate per il rimborso, anche parziale, delle rette relative alle spese per gli asili nido.

12. FONDINE: Stanziamento di 10 milioni per l’acquisto di fondine.

13. GIUBOTTI ANTI PROIETTILE:Stanziamento di 50 milioni per l’acquisto di giubbotti anti proiettile.

14. MASCHERINE: Stanziamento di 10 milioni per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per le vie respiratorie per i servizi correlati alla c.d. emergenza immigrazione.

15. GUANTI ANTITAGLIO: Stanziamento di 1 milione per l’acquisto di guanti antitaglio e antipuntura.

16. MONITORAGGIO EFFICIENZA DELL’APPARATO Istituzione un sistema di monitoraggio costante dell’efficienza e adeguatezza degli strumenti in dotazione alle forze dell’ordine attraverso una commissione paritetica.

17. ADEGUAMENTO CAMERE DI SICUREZZA: Stanziamento di 50 milioni per la realizzazione di camere di sicurezza ubicate all’interno dei vari uffici di Polizia.

18. CASCHI SUPER-UBOT: Stanziamento di 2 milioni per l’acquisto di quattromila caschi c.d super u-bot.

19. PISTOLE MITRAGLIATRICI: Stanziamento di 10 milioni per l’acquisto di tremila pistole mitragliatrici.

20. VESTIARIO DIVISA: Stanziamento di 30 milioni per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022 per l’acquisto del vestiario e delle dotazioni necessarie per il regolare svolgimento delle funzioni.

21. ABITI CIVILI: Stanziamento di 1 milione per assicurare al personale che svolge servizio in abiti civili le risorse economiche per l’acquisto di idonei capi di vestiario.

22. AGGIORNAMENTO E ADDESTRAMENTO PROFESSIONALE: Stanziamento di 2 milioni per assicurare un adeguato percorso di aggiornamento e addestramento professionale anche attraverso professionalità esterne.

23. ADDESTRAMENTO AL TIRO: Stanziamento di 5 milioni per assicurare il regolare svolgimento delle sessioni di addestramento al tiro (manutenzione e utilizzo dei poligoni di tiro e munizioni).

24. PALESTRE: Stanziamento di 1 milione per fornire un contributo economico per l’accesso alle palestre del personale delle Forze di Polizia.

25. INDENNITA’ PER DOCENTI E ISTRUTTORI: Istituzione di un’indennità per il personale che espleta funzioni di docente e istruttore nelle giornate di aggiornamento e addestramento professionale.

26. MATERIALE FORMATIVO: Stanziamento di 2 milioni per garantire l’accesso a banche dati, riviste giuridiche, fonti normative, codici necessario all’assolvimento delle funzioni.

27. CANCELLERIA: Stanziamento di 5 milioni per il materiale di cancelleria.

28. PULIZIA: Stanziamento di 10 milioni per le spese di pulizia degli uffici.

29. MENSA: Stanziamento di 600 mila euro per assicurare al personale della Polizia di Stato accasermato presso gli alloggi collettivi di servizio il beneficio della mensa obbligatoria (gratuita) di servizio.

30. MERCURIO: L’installazione di ulteriori 600 apparecchiature costituenti il sistema di bordo “Mercurio” su altrettante autovetture della Polizia di Stato.

31. IMPIANTI DI RAFFREDAMENTO E DI RISCALDAMENTO: Stanziamento di 5 milioni per l’acquisto di impianti di raffreddamento e riscaldamento per assicurare condizioni di lavoro salubri.

32. CONGEDO PARENTALE: Assicurare anche per l’anno 2020 la fruizione del congedo parentale obbligatorio e del congedo facoltativo, estendendone espressamente l’applicazione al personale in regime di diritto pubblico.

33. CONGEDO PER TRASFERIMENTO: Prevedere espressamente che il congedo per trasferimento riservato agli appartenenti alla Polizia di Stato si applichi anche al personale trasferito in un una nuova sede di servizio a seguito dell’avanzamento nella qualifica o nel ruolo.