Elogi “esteri” alla Polizia italiana

SICUREZZA (Adnkronos):
DA STAMPA ESTERA ELOGI A POLIZIA ITALIANA

Roma, 13 ago – (Adnkronos) – Mentre l&#39opinione pubblica italiana dedica ampio spazio alle imprese dell&#39Esercito per le strade delle grandi citta&#39, la stampa internazionale elogia la Polizia per l&#39abilita&#39 nelle indagini e l&#39aggiornamento delle sue tecnologie. E&#39 quanto emerge dal monitoraggio condotto dall&#39Osservatorio giornalistico internazionale &#39Nathan il Saggio&#39 su impulso del massmediologo Klaus Davi. Solo qualche settimana fa il &#39Los Angeles Times&#39, ricordando della medaglia conferita dal direttore dell&#39Fbi, Robert S. Mueller, a Gianni De Gennaro, predecessore di Antonio Manganelli alla guida della Polizia di Stato italiana, al fine di riconoscere il valore della pluridecennale collaborazione tra i due organismi, evolutasi fino a rappresentare un modello di riferimento, scriveva: &#39L&#39Fbi ha una grande considerazione delle capacita&#39 investigative della Polizia italiana, grazie alla quale la caccia a criminali di spessore internazionale ha registrato una sensibile svolta, rendendo possibile la cattura di numerosi esponenti della malavita, sia in Italia che negli Usa. L&#39Fbi conta tantissimo sui poliziotti italiani per dare un colpo di grazia al crimine organizzato nei prossimi mesi&#39.

Ma gli elogi non arrivano solo dagli Usa. Anche la rivista scientifica spagnola &#39La Flecha&#39 sottolinea le capacita&#39 tecnologiche dei nostri investigatori. Sulle pagine del periodico e&#39 stato dato ampio risalto alla notizia del conferimento di un premio europeo al sito Internet della Polizia italiana, diventato un vero e proprio modello di riferimento. &#39La pagina web della polizia italiana -recita l&#39articolo- e&#39 stata premiata durante la cerimonia degli European Egovernment Awards (premio europeo dell&#39amministrazione elettronica) grazie anche all&#39iniziativa &#39Il commissario virtuale&#39.
Si tratta di un modo per ridurre la burocrazia e la distanza tra cittadini e polizia, che e&#39 solo l&#39inizio di un piu&#39 ampio processo di modernizzazione&#39.

Non e&#39 finita. Solo di recente il quotidiano francese &#39Le Figaro&#39 ha rivelato come fra il Governo italiano e quello francese sia stato deciso uno scambio di polizie nell&#39ambito di una collaborazione a livello internazionale. &#39Per rafforzare la sicurezza e migliorare il rapporto tra forze dell&#39ordine e visitatori, Parigi accogliera&#39 per i mesi estivi poliziotti italiani nel quadro di una collaborazione internazionale. Parigi centro, Eurodisney e altri luoghi vedranno la presenza di forze dell&#39ordine italiane, spagnole ecc. per mettere piu&#39 a loro agio i visitatori&#39.

(Sin/Col/Adnkronos) 13-AGO-08 14:01