Dopo gli scontri di Torino, allerta per summit a Roma

Dopo gli scontri di Torino, allerta per summit a Roma

G8: DOPO SCONTRI TORINO ORA ATTENZIONE SU SUMMIT ROMA/ANSA AZIONI E CORTEI PER INCONTRO MINISTRI INTERNI-GIUSTIZIA (ANSA) – ROMA, 20 MAG – &#39A Roma saranno molti di piu&#39 e,...
image_pdfimage_print
G8: DOPO SCONTRI TORINO ORA ATTENZIONE SU SUMMIT ROMA/ANSA

AZIONI E CORTEI PER INCONTRO MINISTRI INTERNI-GIUSTIZIA
(ANSA) – ROMA, 20 MAG – &#39A Roma saranno molti di piu&#39 e, molto probabilmente, non perderanno l&#39occasione per farsi vedere di nuovo&#39. Chiuso il G8 dell&#39Universita&#39 a Torino, l&#39attenzione degli investigatori si sposta sulla riunione dei ministri degli Interni e della Giustizia del G8 in programma a Roma il 29 e 30 maggio: perche&#39, fanno notare, uno degli argomenti al centro del summit sara&#39 l&#39immigrazione, tema sul quale la critica dell&#39intero movimento alle politiche non solo del governo italiano e&#39 molto forte, e perche&#39 potrebbe essere quella l&#39occasione per contestare duramente il disegno di legge sulla sicurezza, approvato pochi giorni fa dalla Camera.
Il ministro dell&#39Interno Roberto Maroni ha convocato per lunedi&#39 al Viminale un comitato nazionale per l&#39ordine e la sicurezza pubblica, per mettere a punto il dispositivo di sicurezza in vista dell&#39arrivo dei ministri nella capitale. Se a Torino, ragionano gli investigatori, non ci sono stati fatti gravi, lo si deve a due motivi: primo perche&#39 le forze dell&#39ordine non hanno raccolto la provocazione dei circa 300 manifestanti che hanno cercato lo scontro a tutti i costi rivendicandolo nei volantini, secondo perche&#39 al momento degli incidenti autonomi e anarchici sono rimasti di fatto isolati.
Ma a Roma ci saranno molti piu&#39 manifestanti e se anche in questo caso l&#39obiettivo e&#39 quello di arrivare ad un confronto con le forze di polizia, i rischi potrebbero aumentare. Le stime riservate parlano infatti di alcune decine di migliaia di persone che potrebbero partecipare alle iniziative in programma a Roma e, tra queste, due-tremila violenti. A Torino c&#39erano autonomi provenienti da Livorno, Bologna, Milano, Padova, Roma, Napoli e Palermo, nonche&#39 francesi, spagnoli e greci: gli stessi, sottolineano gli investigatori, che probabilmente si ritroveranno nella capitale assieme ad anarchici, rappresentanti dei Carc e del sindacalismo di base piu&#39 duro. Una miscela che, se al momento non desta allarme, costringe pero&#39 l&#39apparato della sicurezza a tenere alta l&#39attenzione, con un costante monitoraggio dei luoghi, virtuali e non, frequentati dai contestatori. Da considerare inoltre che due giorni prima della riunione e&#39 in programma a Roma la finale di Champions tra Manchester United e Barcellona, un altro evento a rischio, e non si esclude che alcuni dei tifosi che arriveranno nella capitale possano decidere di rimanervi per prendere parte alle iniziative di protesta.
Le intenzioni dei no global – che gia&#39 domenica si sono riuniti a Roma per mettere a punto le iniziative – saranno comunque piu&#39 chiare venerdi&#39, quando e&#39 in programma una conferenza stampa della &#39Rete noG8&#39 per annunciare la manifestazione di sabato 30 e le &#39azioni decentrate&#39 il giovedi&#39 e il venerdi&#39 . &#39Classi e autobus separati, medici e presidi spia, reato di clandestinita&#39, esercito nelle strade: il mondo – scrivono nell&#39appello per la manifestazione – sembra evolversi in un&#39escalation di razzismo e violenza istituzionale che mirano a stringere tutti nella morsa della paura e del controllo&#39. Dunque &#39e&#39 urgente moltiplicare azioni e cortei per rendere visibile l&#39indignazione e la rabbia&#39. Al G8 di Roma, &#39presieduto dal ministro razzista Maroni, saranno in otto, solo in otto&#39 e &#39vorrebbero gestire la crisi sulla nostra pelle&#39. Di fronte a tutto cio&#39 &#39e&#39 arrivato il momento di far convergere le lotte dei migranti, degli studenti, dei precari che si ribellano ad un mondo fatto di muri e razzismo feroce&#39.
(ANSA) GUI 20-MAG-09 19:46

Letta 653 volte

CATEGORIE
BolognaLivornoMilanoNEWSPadovaPalermoRomaTerniTorino

ARTICOLI CONNESSI

Archivi