Dichiarazioni del Capo della Polizia al raduno Anps

MANGANELLI, FORZE POLIZIA PROPORZIONALI A ESIGENZE
(ANSA) – PESCARA, 14 SET – Il concetto di sicurezza &#39e&#39 cambiato nell&#39ultimo decennio ed oggi ha a che fare con la qualita&#39 della vita&#39, ma le forze dell&#39ordine, secondo il capo della Polizia, Antonio Manganelli – a Pescara per il quarto raduno Anps – &#39attualmente sono spalmate sul territorio nazionale in modo assolutamente omogeneo e proporzionale rispetto alle esigenze del territorio&#39.
&#39La sensazione di insicurezza e&#39 molto diffusa – ha detto ai giornalisti Manganelli -, a volte a ragione a volte a torto: cioe&#39 a volte e&#39 legata all&#39andamento della criminalita&#39 altre volte e&#39 soltanto per quella diffusa percezione che si chiama paura e che non e&#39 sempre legata a comportamenti ostili, ad aggressivita&#39 concrete al pericolo vero ed emergente&#39.
Nel secondo caso, cio&#39 che viene percepito come minaccia alla sicurezza &#39nulla ha a che vedere con le Forze di polizia&#39 che intervengono comunque per garantire la qualita&#39 della vita.
(ANSA)CAA 14-SET-08 11:38

CALCIO: VIOLENZA; MANGANELLI, DOPO RACITI DIMINUITI INCIDENTI
(ANSA) – PESCARA, 14 SET – Il Capo della Polizia, il Prefetto Antonio Manganelli ritiene che &#39si possa guardare con fiducia al resto del campionato&#39 perche&#39 &#39le azioni di contrasto alla violenza nel calcio hanno dato e stanno dando risultati&#39.
A Pescara, per il quarto raduno nazionale dell&#39Associazione della Polizia di Stato (Anps), Manganelli ha detto: &#39Dall&#39omicidio dell&#39ispettore Filippo Raciti abbiamo avuto una riduzione esponenziale dei feriti e degli incidenti, segno che le azioni di contrasto alla violenza nel calcio hanno dato risultati&#39.
In questi primi giorni di campionato &#39non e&#39 successo nulla – ha aggiunto – ad eccezione dei fatti collegati alla trasferta dei tifosi del Napoli. Facinorosi – ha concluso Manganelli – che stiamo identificando e che saranno puniti sotto il profilo penale e sportivo&#39.
(ANSA) CAA 14-SET-08 11:56

MANGANELLI, ANPS PATRIMONIO CUI ISPIRARSI OGNI GIORNO

(ANSA) – PESCARA, 14 SET – Prime prove d&#39autunno, a Pescara, compresa la pioggia a intermittenza per la prima parte della mattinata, nella giornata conclusiva del quarto raduno dell&#39Associazione nazionale della Polizia di Stato (Anps).
Presenti il Prefetto Antonio Manganelli, del Capo Gabinetto del Ministro dell&#39Interno, Giuseppe Procaccini, del vice capo vicario della Polizia, il Prefetto Nicola Izzo.
&#39L&#39associazione della polizia – ha detto Manganelli – conserva i valori del passato e del presente. E&#39 insieme patrimonio di valori, di sapere professionale e qualita&#39 umana a cui ispirarsi quotidianamente&#39.
Poi il momento emozionante della sfilata, sul lungomare, dinanzi al palco delle autorita&#39, accompagnata dalla banda della Polizia. A guidare il corteo la bandiera della Polizia; poi la compagnia storica, una cinquantina di elementi in divise d&#39epoca. Con Manganelli, tra le autorita&#39, il presidente nazionale Anps Luigi Russo, il Questore ed il Prefetto di Pescara Stefano Cecere e Paolo Orrei, il vicepresidente della regione Abruzzo Enrico Paolini, il sindaco Luciano D&#39Alfonso.
(ANSA)CAA 14-SET-08 12:28