Denunciare un problema e poi essere licenziati...

Denunciare un problema e poi essere licenziati…

Apc-Fsv/Licenziamento De Angelis, Solidarieta&#39 Sap Roma, 16 ago. (Apcom) – “Anche a nome degli oltre 5.000 operatori della Polizia Ferroviaria che ogni giorno sono in servizio sui treni e...
image_pdfimage_print
Apc-Fsv/Licenziamento De Angelis, Solidarieta&#39 Sap

Roma, 16 ago. (Apcom) – “Anche a nome degli oltre 5.000 operatori della Polizia Ferroviaria che ogni giorno sono in servizio sui treni e nelle stazioni per garantire la sicurezza ai cittadini che viaggiano, esprimiamo solidarieta&#39  piena al macchinista e rls Dante De Angelis che ha denunciato i problemi legati alla rottura degli eurostar e alla manutenzione”.
E&#39 quanto afferma, in una nota, la Segreteria Generale del SAP, il Sindacato Autonomo di Polizia, che conta numerosi iscritti proprio tra gli agenti della Specialita&#39  della Polizia Ferroviaria.

“I problemi legati alla sicurezza dei convogli e alla manutenzione sono noti anche agli operatori della Polizia di Stato che i treni li frequentano per servizio – afferma ancora il SAP – e del resto alcune inchieste, portate avanti da autorevoli giornali, confermano che problemi esistono. Anche la magistratura, a quel che ci risulta, sta indagando su alcuni recenti incidenti”.

“Per questo – prosegue la nota del Sindacato Autonomo di Polizia – e&#39 preoccupante che un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (rls) che svolge attivita&#39 sindacale, quindi di denuncia, sia licenziato per aver espresso pubblicamente la propria opinione. Aspettiamo di conoscere l&#39esito delle inchieste interne e delle indagini in corso. Ma certamente non e&#39 condivisibile l&#39idea di licenziare un dipendente che svolge attivita&#39 sindacale soltanto per avere espresso le proprie idee”.
Red/Ssa 161843 ago 08

FERROVIE: LICENZIATO MACCHINISTA; SOLIDARIETA&#39 SAP

(ANSA) – ROMA, 16 AGO – Solidarieta&#39 al macchinista licenziato Dante De Angelis viene espressa dal Sindacato autonomo di polizia (Sap).

&#39I problemi legati alla sicurezza dei convogli e alla manutenzione – spiega la segreteria generale del Sap – sono noti anche agli operatori della polizia di Stato che i treni li frequentano per servizio. Anche la magistratura, a quel che ci risulta, sta indagando su alcuni recenti incidenti&#39.

Per questo, prosegue il sindacato, &#39e&#39 preoccupante che un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (rls) che svolge attivita&#39 sindacale, quindi di denuncia, sia licenziato per aver espresso pubblicamente la propria opinione. Aspettiamo di conoscere l&#39esito delle inchieste interne e delle indagini in corso. Ma certamente non e&#39 condivisibile l&#39idea di licenziare un dipendente che svolge attivita&#39 sindacale soltanto per avere espresso le proprie idee&#39.
(ANSA) COM-NE 16-AGO-08 19:10

FS: SAP, SOLIDARIETA&#39 AL MACCHINISTA LICENZIATO

Roma, 16 ago. (Adnkronos) – “Anche a nome degli oltre 5.000 operatori della Polizia Ferroviaria che ogni giorno sono in servizio sui treni e nelle stazioni per garantire la sicurezza ai cittadini che viaggiano, esprimiamo solidarieta&#39 piena al macchinista e rls Dante De Angelis che ha denunciato i problemi legati alla rottura degli eurostar e alla manutenzione”.
E&#39 quanto sottolinea la Segreteria Generale del Sap, Sindacato Autonomo di Polizia.

“I problemi legati alla sicurezza dei convogli e alla manutenzione sono noti anche agli operatori della Polizia di Stato che i treni li frequentano per servizio – afferma ancora il Sap – e del resto alcune inchieste, portate avanti da autorevoli giornali, confermano che problemi esistono. Anche la magistratura, a quel che ci risulta, sta indagando su alcuni recenti incidenti”.


(Pun/Gs/Adnkronos) 16-AGO-08 20:52

—————————

Apc-Fs/Licenziato il macchinista che riferi&#39 dell&#39Eurostar &#39spezzato&#39

Roma, 16 ago. (Apcom) – E&#39 stato licenziato il giorno di ferragosto il macchinista e Rls Dante De Angelis. E&#39 quanto si legge in una nota della rivista storica dei macchinisti &#39ancora In Marcia!&#39 la quale riferisce che De Angelis e&#39 stato licenziato “solo per aver dichiarato pubblicamente quello che tutti pensiamo e cioe&#39 che lo spezzamento dei due Eurostar a Milano, il 14 e 22 luglio scorsi, e&#39 stato un incidente potenzialmente molto pericoloso e un campanello d&#39allarme che pone con forza all&#39attenzione di tutti la questione della manutenzione, della progettazione e dei controlli sugli Etr”.

“Siamo di fronte ad un vero e proprio accanimento personale nei confronti di chi si occupa di sicurezza – riferisce la nota – De Angelis, infatti, nel 2006 aveva subito un analogo provvedimento, poi ritirato dalle FS sempre per la sua attivita&#39 sindacale durante la vertenza dei macchinisti contro il pedale dell&#39 &#39Uomo Morto&#39. Un altro gesto gravissimo – sottolinea la rivista – e un attacco frontale alla sicurezza e ai delegati che svolgono con incisivita&#39 il loro ruolo, finalizzato a cucire la bocca a tutti su una questione di interesse generale quale
e&#39 la sicurezza dei viaggiatori”.

“A fronte del silenzio mantenuto per giorni dalle FS su quell&#39episodio, le preoccupazioni espresse da De Angelis – proseguono i redattori della rivista – sono da considerare innanzitutto come l&#39adempimento di un dovere nei confronti dei lavoratori e degli utenti del treno. Allontanarlo fisicamente dal lavoro proprio il giorno di ferragosto, senza neanche avergli consegnato la lettera di licenziamento e minacciando il ricorso alla forza pubblica, e&#39 stato soltanto un ulteriore crudele e gratuito gesto di arroganza aziendale. Questo licenziamento rappresenta, inoltre, anche una sfida al Sindacato che segue di pochi giorni l&#39ingiusto licenziamento degli otto operai delle officine di Genova. Il licenziamento di De Angelis – concludono i ferrovieri – alla luce di tutto cio&#39 assume i contorni di una sorta di rivalsa da parte dei massimi dirigenti Fs sottoposti a procedimenti penali proprio a seguito delle denunce dei Rls”.
Red-Pie 161251 ago 08

Letta 701 volte

CATEGORIE
GenovaMilanoNEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi