D'Elia, esito dibattito alla Camera e sit in del Sap (foto)

D’Elia, esito dibattito alla Camera e sit in del Sap (foto)

Il dibattito svoltosi alla Camera sul Caso D’Elia, mentre sotto il Palazzo di Montecitorio si teneva un sit in del Sap, si è concluso con il ritiro della mozione...
image_pdfimage_print

Il dibattito svoltosi alla Camera sul Caso D’Elia, mentre sotto il Palazzo di Montecitorio si teneva un sit in del Sap, si è concluso con il ritiro della mozione presentata da Forza Italia e Udc. Un gesto politico che ha costretto tutto il Parlamento a prendere posizione su una tematica importantissima e per la quale la nostra battaglia prosegue!

D’ELIA: SAP, FUORI DA ISTITUZIONI CONDANNATI PER TERRORISMO (ANSA) – ROMA, 11 lug – Sergio D’Elia deve dimettersi dalla carica parlamentare che riveste, ma e’ necessario cambiare la legge per far si che ‘chi e’ stato condannato per omicidio o per fatti di terrorismo possa essere eletto in Parlamento’. Lo chiede il segretario del Sindacato autonomo di polizia (Sap) Filippo Saltamartini sottolineando che si tratta di una ‘questione molto seria’ sulla quale il sindacato ‘fara’ una lunga battaglia’. ‘Siamo soddisfatti del fatto che si sia cominciato a parlare di un problema che abbiamo sollevato da diverso tempo’ dice Saltamartini, perche’ ‘non e’ pensabile avere in Parlamento persone che hanno ucciso I nostri colleghi’. Un discorso che vale per D’Elia come per tutti coloro che sono stati condannati per omicidio o fatti di terrorismo. ‘Non possiamo difendere la legalita’ di questo paese – avverte il segretario del Sap – quando c’e’ un Parlamento che ha un concetto blando di quella stessa legalita’ che noi dovremmo difendere’. Durante il dibattito alla Camera sulla mozione presentata da Fi e Udc, il Sap ha organizzato un sit in all’esterno di Montecitorio al quale hanno partecipato secondo il sindacato circa 200 agenti e diverse associazioni di familiari delle vittime del terrorismo. Saltamartini, infine, ha annunciato che per rilanciare la battaglia, il sindacato pubblichera’ gli atti del dibattito che si e’ svolto in Aula. ‘Sara’ uno strumento fondamentale – conclude Saltamartini – per chiarire il concetto di indegnita’ parlamentare’. (ANSA).

Le dichiarazioni di Mariella Magi Dionisi
Read more

Le foto del sit in del Sap alla Camera
Read more

Il resoconto del dibattito (Ansa)
Read more

Letta 455 volte

CATEGORIE
NEWSRoma

ARTICOLI CONNESSI

Archivi