Cottarelli: coordinare meglio le Forze di Polizia. La replica del SAP (lanci ANSA)

Spending: Sap, unificare apparati logistici forze polizia
(ANSA) – ROMA, 23 APR – “Mezzi, scuole di formazione, mense, alloggi, caserme: perche’ non partire da qui per risparmiare, unificando strutture e creando, ad esempio, una centrale unica di acquisto? E’ questa la vera sfida che lanciamo al Governo Renzi” sul coordinamento delle forze di Polizia. Lo afferma Gianni Tonelli, presidente nazionale del sindacato di polizia Sap, replicando alle dichiarazioni del commissario Carlo Cottarelli in audizione al Senato. “Se abbiamo la capacita’ di leggere nel linguaggio diplomatico del commissario Cottarelli, crediamo di poter interpretare l’espressione ‘coordinamento delle forze di polizia’ come possibile, parziale unificazione”, sottolinea Tonelli. “In Italia abbiamo sette polizie – aggiunge – e una vera riforma della sicurezza non puo’ non tenerne conto. Sara’ questo, per altro, il tema del nostro prossimo congresso nazionale, previsto a Rimini dal 28 al 30 aprile”.

“Con riferimento alla territorialita’ – dice ancora Tonelli – e alla questione della sovrapposizione di competenze, il primo passo da fare non puo’ essere quello di ‘sforbiciare’ con tagli lineari, eliminando uffici e presidi, con l’unico risultato di ridurre la sicurezza dei cittadini. Piuttosto, occorre partire da subito, come sottolineato anche da Cottarelli, con l’idea di unificare gli apparati logistici di ciascuna forza di polizia, che da soli rappresentano il 60 per cento dei costi di ogni Corpo dello Stato”. (ANSA)

Spending: Cottarelli, problema coordinare meglio forze polizia
(ANSA) – ROMA, 23 APR – “Esiste un problema di miglior coordinamento delle forze di polizia, a partire dagli acquisti di beni e sevizi si possono fare dei passi avanti e ottenere dei risparmi”. Lo ha detto il commissario straordinario del Governo per la revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli, nel corso dell’audizione davanti alle commissioni riunite Difesa di Camera e Senato. Cottarelli ha quindi sottolineato che “c’e’ la questione della presenza territoriale delle varie forze polizia”. “Non scendo in dettagli”, ha detto pur dicendosi convinto che “ci sia la necessita’ di considerare che e’ possibile risparmiare attraverso un miglior coordinamento delle forze di polizia”. (ANSA)


Read more