Cortei e manifestazioni a Roma: il SAP replica ad Alemanno

CORTEI: SAP AD ALEMANNO, C’E’ DIRITTO A MANIFESTARE
(ANSA) – ROMA, 24 MAG – – ”Nessun regolamento puo’ imporre limitazioni a diritti costituzionalmente garantiti, soprattutto in tema di libera manifestazione del pensiero e del dissenso, cosi’ come previsto dagli articoli 17 e 21 della Costituzione”.
Lo afferma Nicola Tanzi, segretario generale del sindacato di polizia Sap, commentando le dichiarazioni del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, sui cortei.
”La legge 121/81 che proprio quest’anno celebra i 30 anni – ricorda Tanzi – dice chiaramente che il questore e’ autorita’ di pubblica sicurezza, attraverso la direzione, la responsabilita’ e il coordinamento a livello tecnico operativo dell’ordine pubblico. Spesso ci si dimentica che le competenze dei sindaci sono subordinate rispetto a quelle del prefetto e del questore”.
”E’ appena il caso di rammentare – conclude il segretario generale del Sap – che lo scorso aprile la Corte Costituzionale ha posto un freno ai sindaci in materia di ordine pubblico, bocciando alcuni poteri di ordinanza introdotti nel 2008 col pacchetto sicurezza. Credo, pertanto, che i primi cittadini debbano operare facendo svolgere le funzioni previste dalle leggi alle autorita’ di pubblica sicurezza”. (ANSA)
NE 24-MAG-11 18:49


CORTEI: ALEMANNO, PER ME REGOLAMENTO E’ NECESSARIO

(ANSA) – ROMA, 24 MAG – ”In questo caso non sono d’accordo con il mio amico Pecoraro: credo che tutti i cittadini romani vogliano un regolamento piu’ stringente rispetto alle amministrazioni dei corte”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in merito a quanto detto dal prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, per il quale il nuovo regolamento dei cortei della capitale non e’ una necessita’. Per Alemanno ”e’ un problema che rimane aperto in una citta’ soffocata dal traffico e che non puo’ sostenere le masse di manifestazioni che ogni giorno bloccano la vita della citta”’. (ANSA) YJ9-TZ/SCN 24-MAG-11 18:36


CORTEI ROMA: PREFETTO, NON E’ PRIORITA’ NUOVO PROTOCOLLO

(ANSA) – ROMA, 24 MAG – Per il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro un nuovo protocollo sui cortei al momento ”non e’ una priorita”’.
”La situazione che c’e’ oggi, a parte il corteo dello sciopero generale del 6 maggio, non mi sembra preoccupante”, afferma Pecoraro. Attualmente un nuovo protocollo ”non lo considero una priorita”’.
”C’e’ da parte di tutti il rispetto del protocollo firmato e criticita’ non ce ne sono state”, ha concluso il Prefetto.
(ANSA)
RED 24-MAG-11 18:06


Read more