Corso Anti Terrorismo organizzato dal SAP di Roma, grande successo dell’iniziativa svoltasi in Questura (rassegna stampa/video)

Una sala conferenze stracolma di colleghi ha costituito, in Questura a Roma, la magnifica cornice per l’evento organizzato dalla Segreteria Provinciale SAP capitolina guidata da Fabio Conesta’, col pieno sostegno della Segreteria Generale… E non finisce qui!

CORSO ANTITERRORISMO PER I POLIZIOTTI
(ANSA) – Roma, 19 APR. – Poliziotti romani a scuola di antiterrorismo. Si svolgerà domani in Questura a Roma. “L’iniziativa – si legge in una nota – è stata promossa dalla segreteria provinciale capitolina del Sindacato Autonomo di Polizia Sap e prevede, per i partecipanti, un attestato ufficiale di partecipazione a seguito di esame”. Il corso è completamente gratuito.
“I recenti attacchi parigini e tunisini hanno portato ancora di più alla ribalta la pericolosità del terrorismo di stampo islamista – dice il segretario provinciale Sap di Roma, Fabio Conestà – sostenuto da frange violente anche se minoritarie interne all’Islam che sono presenti e ben radicate anche nei paesi europei. Purtroppo il Governo Renzi vive nell’immobilità e non si cura della formazione del personale in divisa. Per questo, come Sap romano, abbiamo cercato di ovviare con un primo corso professionale di 4 ore dedicato ai poliziotti impegnati nei servizi più a rischio”. Le lezioni saranno tenute da esperti, tra cui un ‘Law Enforcement Instructor’ dell’Osce. (ANSA)

TERRORISMO: SAP, DA DOMANI CORSO PER POLIZIOTTI ROMANI

= Roma, 19 apr. (AdnKronos) – Un corso anti-terrorismo per i poliziotti romani con un primo modulo di 4 ore «che si svolgerà domani in Questura presso la sala conferenze, dalle ore 15 alle 19». L’iniziativa è stata lanciata e promossa dalla segreteria provinciale capitolina del Sindacato Autonomo di Polizia e prevede, per i partecipanti, «un attestato ufficiale di partecipazione a seguito di esame». Il corso, viene precisato, è completamente gratuito. «I recenti attacchi parigini e tunisini hanno portato ancora di più alla ribalta la pericolosità del terrorismo di stampo islamista – dice il segretario provinciale Sap di Roma, Fabio Conestà – sostenuto da frange violente anche se minoritarie interne all’Islam che sono presenti e ben radicate anche nei paesi europei. Purtroppo il Governo Renzi vive nell’immobilità e non si cura della formazione del personale in divisa. Per questo, come Sap romano, abbiamo cercato di ovviare con un primo corso professionale di 4 ore dedicato ai poliziotti impegnati nei servizi più a rischio». Le lezioni saranno tenute da esperti, tra cui un «Law Enforcement Instructor» dell’Osce. Tra le materie: basi e definizioni del terrorismo; Islam: nozioni base (religione, cultura, figure); la figura centrale: lo Shaid e la Shaida; lo Jihad: lo sforzo sulla via di Dio (a metà tra sforzo pacifico e guerra di liberazione); come ci vedono i terroristi?; motivazioni socio-psicologiche del terrorismo; casi reali ed interviste effettuate a terroristi. (Mac/AdnKronos) 19-APR-15 16:16 NNN

Video, servizio AICANEWS.it
Leggi

IL TEMPO
Leggi

LA REPUBBLICA
Leggi

GIORNALE
Leggi

AGENPARL
Leggi