Convenzioni Polizia Stradale e Ferroviaria

Convenzioni Polizia Stradale e Ferroviaria

Il SAP, assieme alle altre organizzazioni sindacali legittimate, ha partecipato – nel pomeriggio del 6 ottobre – alla riunione a tavoli separati che si e&#39 svolta al Dipartimento alla...
image_pdfimage_print
Il SAP, assieme alle altre organizzazioni sindacali legittimate, ha partecipato – nel pomeriggio del 6 ottobre – alla riunione a tavoli separati che si e&#39 svolta al Dipartimento alla presenza dei Direttori Centrali della Polizia Stradale e Ferroviaria, oltre ai vertici dell&#39Ufficio per le Relazioni Sindacali. L&#39 incontro, finalizzato ad una discussione sulle Convenzioni stipulate dal Ministero con Aiscat e Ferrovie, ha visto la partecipazione del Segretario Generale Aggiunto del Sap, Francesco Quattrocchi.

Per quanto riguarda la Polizia Stradale, il Sap ha espresso un complessivo parere positivo sull&#39 impianto della Convenzione in essere con Aiscat, ribadendo la necessita&#39 di alcune modifiche presentate nel parere presentato nei giorni scorsi. Il Direttore del Servizio, dott. Sgalla, ha assicurato la propria disponibilita&#39 a valutare attentamente alcune nostre richieste (equiparazione dei benefit per i colleghi in servizio presso Compartimenti e Sezione ad impiego stradale ed autostradale; &#39spalmatura&#39 della percentuale di indennita&#39 di cui all&#39 art. 10 con abbassamento della soglia di anzianita&#39 da 8 a 5 anni). Anche per quel che concerne le dotazioni autoveicolari relative ai servizi di P.G. e all&#39equipaggiamento sono state fornite adeguate garanzie di accoglimento delle proposte presentate. Infine, si e&#39 concordato di effettuare incontri semestrali, in concomitanza con quelli previsti tra la Specialita&#39 e l&#39ente convenzionato, al fine di valutare ulteriori proposte migliorative.

Per quel che attiene, invece, la Polizia Ferroviaria, il Sap ha mostrato apprezzamento per le parole del neo Direttore del Servizio, dott. Gelich, che ha proposto di intensificare gli incontri tra le parti (con cadenza trimestrale) al fine di assicurare un puntuale confronto utile soprattutto per permettere il riconoscimento di ulteriori vantaggi di natura economica al personale della Specialita&#39. In tale ottica, nel prendere atto della necessita&#39 di proseguire il contratto di Convenzione con Ferrovie spa, e&#39 stata avviata una discussione sulle osservazioni presentate dal Sap: uniformita&#39 dei criteri applicativi delle scorte a lunga percorrenza tra i vari Compartimenti, possibilita&#39 – anche alla luce del nuovo ANQ – di effettuare accordi locali con i sindacati su orari di servizio notturni e diurni favorevoli al personale, utilizzo di un apposito &#39scompartimento&#39 riservato agli operatori Polfer, fornitura di adeguato materiale informatico. Su tali problematiche, la Direzione del Servizio Polizia Ferroviaria, pur nella diversita&#39 delle tematiche trattate, ha manifestato una concreta volonta&#39 di comune impegno per favorire i colleghi.

Il Sap, assieme alle principali organizzazioni sindacali della Polizia, ha elaborato due documenti congiunti che riportano nel dettaglio quanto emerso dalla riunione.

Comunicato congiunto – Polizia Stradale
Read more

Comunicato congiunto – Polizia Ferroviaria
Read more

Letta 392 volte

CATEGORIE
LazioNEWSSegreterie regionali

ARTICOLI CONNESSI

Archivi