Contratto, le nostre condizioni per le trattative

CONTRATTO; SAP, INSUFFICIENTI 80 EURO LORDI
(ANSA) – ROMA, 13 SET – Sono insufficienti 80 euro lordi di aumento mensile per il rinnovo del contratto del settore sicurezza. Lo afferma Nicola Tanzi, segretario generale del Sap, il sindacato autonomo di polizia, nell&#39editoriale dell&#39house organ Sapflash.
In vista dei tavoli contrattuali che partiranno mercoledi&#39 prossimo, dopo quasi due anni di ritardo, spiega Tanzi, &#39al ministro Brunetta porremo subito le condizioni per una trattativa seria e responsabile: disponibilita&#39 immediata del Governo e della maggioranza a reperire, entro l&#39anno e nelle more dell&#39approvazione della legge di bilancio 2010, congrue risorse per la nostra specificita&#39 e, nel contempo, l&#39Esecutivo dovra&#39 attivarsi per presentare il disegno di legge delega sul riordino delle carriere, considerando che su questo c&#39e&#39 un preciso impegno del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, che lo scorso giugno ha risposto con una nota ufficiale scritta ad un sollecito del Sap&#39.
&#39Con l&#39avvio delle trattative contrattuali – rileva poi il segretario del Sap – non si risolve, automaticamente, il nodo delle risorse. Dai conti che abbiamo effettuato sulle base delle risorse attualmente disponibili, la somma disponibile pro capite dovrebbe oscillare tra gli 80 e gli 85 euro lordi mensili. Senza un euro per la specificita&#39. Si tratta di una situazione inaccettabile. Non accetteremo compromessi, non accetteremo soluzioni umilianti per il personale, furbizie o patacche&#39.

(ANSA) NE 13-SET-09 14:52