CONTRATTO DI LAVORO – ADEGUAMENTI STIPENDIALI

In questi ultimi giorni molti di noi hanno ricevuto sulle varie chat messaggi che descrivono i tempi per ricevere gli arretrati del contratto e le tabelle con l’elenco di quanto si sarebbe dovuto percepire come arretrati.
In termini moderni si chiamano fake-news.
Facciamo quindi il punto:
Al 23 di aprile il contratto non era ancora stato registrato dalla Corte dei Conti. Appena avverrà la registrazione il DPR di recepimento sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e trascorsi 15 giorni sarà valido a tutti gli effetti. Si ritiene che gli aumenti contrattuali possano essere acquisiti nello statino di maggio o al massimo nel mese di giugno. Per quanto riguarda gli arretrati invece sarà emesso uno statino speciale appena sarà completato tutto l’iter procedurale.
Di seguito le tabelle corrette relative agli arretrati 2016 e 2017 e agli aumenti mensili previsti dal mese di gennaio 2018.
Un contratto nato male, con scopi puramente elettorali e che nonostante i solleciti all’Esecutivo in carica continua a non trovare pace a scapito di tutti gli operatori delle forze dell’ordine.

 

ARRETRATI 2016 – 2017


AUMENTI 2018