Contratto, esito terzo incontro

Terzo round della trattativa per il rinnovo del Contratto collettivo di lavoro 2006-2008, con una delegazione tecnica formata dai dirigenti delle varie Amministrazioni e dalle OO.SS. di Polizia. Sono state diffuse le prime tabelle con incrementi relativi allo stipendio base proposti dal Governo. Si tratta di benefici pari al tasso di inflazione programmata del solo stipendio tabellare (parametri). L’altro 50% dell’ammontare finanziario dovrà essere poi redistribuito sulle altre voci stipendiali, nel prosieguo del negoziato.

Il SAP e la CONSULTA SICUREZZA hanno rinnovato la richiesta di un incontro urgente con il Governo, al fine di ottenere il riconoscimento della specificità del comparto e lo stanziamento dello sganciamento dal pubblico impiego pari al contratto precedente (400 milioni di euro oltre al finanziamento del Riordino delle Carriere). Non di meno hanno chiesto che nel prossimo DPEF la sicurezza sia inserita tra le priorità del Governo.

La posizione del SAP su questi punti (specificità e finanziamento del riordino) è risultata speculare e omogenea a quella del Cocer dei Carabinieri. Non poteva essere diversamente dal momento che, insieme dal 1999, conquistammo lo “sganciamento dal pubblico impiego”. Pubblichiamo di seguito le tabelle che, ripetiamo, contengono solo in parte l’aumento del recupero inflattivo.

Le tabelle
Read more

La posizione del Cocer CC
Read more