Contratto: esito della prima riunione

SINDACATI PS, NO TRATTATIVE SENZA RISORSE
(ANSA) – ROMA, 16 SET – Senza risorse adeguate i sindacati di polizia non siederanno al tavolo delle trattative per il rinnovo del contratto. Questa la posizione di Siulp, Sap, Siap-Anfp, Silp-Cgil, Ugl ps, Coisp e Consap dopo la prima riunione questa mattina al Dipartimento della funzione pubblica per avviare la discussione sul rinnovo del biennio economico 2008-2009. Per il Governo erano presenti il ministro Renato Brunetta ed il sottosegretario alla Difesa, Guido Crosetto.
Oggi, denunciano i sindacati, &#39abbiamo dovuto prendere atto che il Governo, ancora una volta, ha dimostrato la mancanza assoluta di serieta&#39 e credibilita&#39 verso gli operatori della sicurezza, dopo averne lodato in piu&#39 occasioni con dichiarazioni pubbliche l&#39azione ed i risultati conseguiti&#39. Le organizzazioni ricordano che, dopo una manovra finanziaria che ha tagliato 3,5 miliardi di euro al comparto Sicurezza, &#39il Governo ha ridotto del 60% gli stanziamenti per il rinnovo del contratto 2008-2009, rispetto a quelli destinati dal Governo Prodi con il precedente biennio, prevedendo un inaccettabile incremento economico per un agente di circa 40 euro mensili lordi&#39. Imputano al ministro dell&#39Interno, Roberto Maroni, &#39gravi e persistenti responsabilita&#39 istituzionali e politiche rispetto all&#39indifferenza, all&#39immobilismo e alla totale disattenzione del Governo verso gli operatori della sicurezza&#39.
&#39Se nella prossima Legge Finanziaria non saranno previsti adeguati stanziamenti economici coerenti con gli impegni formalmente assunti e non si riscontrera&#39 anche una netta inversione di tendenza anche in ordine alle modalita&#39 e ai tempi di gestione delle risorse disponibili – minacciano i rappresentanti dei poliziotti – non sono disposti ad avviare alcun confronto che veda la presenza dei sindacati di polizia al tavolo negoziale ed inizieranno, al contrario una inevitabile stagione conflittuale e di generale mobilitazione della categoria per la difesa della propria identita&#39 e della specificita&#39 professionale&#39.
(ANSA) NE 16-SET-09 14:41

Il comunicato congiunto
Read more